Home » Offerte di Lavoro » DoteComune: bando per 126 Stage retribuiti in Lombardia

DoteComune: bando per 126 Stage retribuiti in Lombardia

ANCI Lombardia ha pubblicato l’avviso di DoteComune per la selezione di 126 tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia.

DoteComune: bando per 126 tirocini nei comuni della Lombardia

L’avviso scade il 2 Novembre 2016.

Il programma DoteComune è organizzato e promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab (ex Ancitel Lombardia) e i Comuni che hanno aderito.

DoteComune ha come finalità generale la realizzazione di azioni orientate a:

  • creare iniziative formative nell’ambito degli Enti Locali che favoriscano la crescita umana e professionale attraverso la partecipazione attiva alla vita delle loro comunità;
  • promuovere la collaborazione fra istituzioni sussidiarie orizzontali e verticali nell’organizzazione di iniziative formative/orientamento attraverso l’istituto del tirocinio extra-curriculare in aree d’intervento e servizi rivolti alla cittadinanza;
  • realizzare tali percorsi con le regole di svolgimento coerenti con la legislazione, regolamentazione e programmazione regionale in materia di formazione e in materia di tirocini;
  • realizzare negli Enti Locali nuove modalità formative, rivolte alla valorizzazione delle esperienze dei cittadini, al riconoscimento e alla certificazione delle competenze acquisite, nonché alla definizione dei relativi standard di servizio.

 

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini. Il progetto ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa. I tirocini verranno attivati dal 22 Novembre 2016.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell’Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliate in Regione Lombardia, siano essi persone in cerca di prima occupazione o disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni, lavoratori percettori dei seguenti ammortizzatori sociali: cassa integrazione guadagni straordinaria, cassa integrazione guadagni in deroga, mobilità ordinaria e in deroga, oppure persone in cerca di prima occupazione o disoccupati over 50 anni.

 

È previsto un contributo mensile di 300 euro e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

L’avviso e la relativa modulistica sono reperibili sui siti web di Dote Comune e Anci e sui siti degli Enti e Comuni coinvolti.
È necessario presentare la domanda di partecipazione secondo le modalità previste dal bando. Per leggerlo cliccare qui

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*