Comune di Padova: 178 posti di lavoro per disoccupati e giovani

Dal Comune di Padova arrivano buone notizie per disoccupati e giovani.

L’AmministrazioneComune di Padova: 178 posti di lavoro per disoccupati e giovanie comunale ha destinato 220 mila euro per la creazione di 178 nuovi posti di lavoro: 16 per under 35 e 162 per disoccupati.

“Proseguono le politiche attive dell’Amministrazione volte a creare opportunità e occasioni di lavoro per le persone che si trovano in situazioni di disagio sociale o economico”, secondo quanto riferisce la stessa Amministrazione.

La giunta ha approvato le proposte del sindaco, Massimo Bitonci, relative a due progetti: “Valorizziamo le esperienze giovanili”, riservato ai partecipanti del piano “Mini Job giovanili (under 35), “Occupiamoci di Padova” dedicato ai senza lavoro.

Nel dettaglio, con “Valorizziamo le esperienze giovanili” l’Amministrazione destina 96 mila euro per 16 giovani che saranno retribuiti con buoni lavoro-voucher e occupati per 6 mesi, per 25 ore settimanali, pari a 9 mila 600 ore complessive.

Le attività da realizzare interesseranno servizi generali rivolti alla collettività compresi nei seguenti ambiti di intervento: tecnico-manutentivo, vigilanza, pulizia e decoro, supporto amministrativo. Oltre a utilizzare mezzi e attrezzature del Comune, il lavoratore riceverà un’idonea formazione per lo svolgimento delle mansioni.

“Valorizziamo le esperienze giovanili” è rivolto alle persone che sono già state selezionate nel precedente percorso “Mini Jobgiovanili (under 35)”.

Tra i requisiti e le modalità previste per partecipare vengono richieste l’effettiva prestazione di un’attività per un periodo di almeno tre mesi, un indicatore Isee 2016 fino a 25 mila euro, l’iscrizione al Centro per l’Impiego di Padova, il possesso di regolare titolo di soggiorno in caso di cittadini extra Unione Europea.

Saranno 162, invece, le opportunità di occupazione per i disoccupati. In particolare, 123 mila euro previsti e 81 posti di lavoro grazie al progetto “Occupiamoci di Padova” mirato a ricollocare in attività lavorativa cittadini residenti, disoccupati, che hanno maggiori difficoltà di ingresso e reingresso nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE  Concorso Scuola 2024: linee guida e suggerimenti

Nel dettaglio, l’iniziativa prevede l’individuazione attraverso le liste di utenti a disposizione degli uffici comunali, di 162 persone disoccupate in situazione di disagio. Il 50% dei nominativi verranno segnalati per l’inserimento lavorativo nelle aziende del territorio, mentre i restanti verranno impiegati per la realizzazione di un progetto di pubblica utilità del Comune di Padova nei seguenti ambiti di intervento: tecnico-manutentivo, vigilanza, pulizia e decoro, supporto amministrativo.

Per entrambi i progetti verranno pubblicate, a breve, le modalità di adesione, fa sapere ancora il Comune.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.