Home » Concorsi Pubblici » Banca Centrale Europea BCE: Tirocini Retribuiti

Banca Centrale Europea BCE: Tirocini Retribuiti

Sono aperte le selezioni per tirocini presso la BCE. La Banca Centrale Europea (BCE) cerca laureati interessati a realizzare un’esperienza di formazione e lavoro in un contesto bancario internazionale, seguendo un programma di tirocinio della durata di 12 mesi.

Banca Centrale Europea BCELa BCE – Banca Centrale Europea (oppure nella sua versione inglese ECB – European Central Bank) è la Banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro.

Sono 19 gli Stati che formano la ‘Zona euro’, che nasce il 1º gennaio 2001 e comprende un’ampia fascia del territorio europeo. Nello specifico, gli stati dell’eurozona sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

 

Fondata nel 1998, la BCE ha sede attualmente a Francoforte, in Germania, e si occupa di mantenere sotto controllo l’andamento dei prezzi mantenendo il potere d’acquisto nell’area dell’euro. La BCE esercita, infatti, il controllo dell’inflazione nell’eurozona contenendo, tramite opportune politiche monetarie, il tasso di inflazione di medio periodo a un livello inferiore al 2%.

 

La BCE – Banca centrale europea ha avviato la seconda edizione dell’SSM Traineeship programme, un programma di tirocini formativi nell’ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza (Single Supervisory Mechanism – SSM) finalizzato a promuovere la formazione di giovani talenti con specifiche competenze in materia di supervisione bancaria.

Il programma avrà inizio il 1° ottobre 2017 e rappresenterà per i neolaureati la possibilità di orientare le proprie scelte lavorative attraverso un’esperienza di 12 mesi presso il Meccanismo Unico di Vigilanza e un coinvolgimento diretto nelle attività dei Joint Supervisory Team presso una o due Autorità nazionali di vigilanza. Il tirocinio sarà supervisionato da un mentor.

 

I giovani laureati che NON abbiano svolto precedenti esperienze di tirocinio o lavoro presso la BCE e con un’esperienza professionale inferiore a un anno possono candidarsi entro il 31 Gennaio 2017 compilando la domanda direttamente sul sito della BCE.

www.ecb.europa.eu/careers/vacancies

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*