Home » Concorsi Pubblici » CONSOB Concorso per 26 Tirocini Formativi Retribuiti

CONSOB Concorso per 26 Tirocini Formativi Retribuiti

La vigilanza sul mercato della borsa, la trasparenza delle negoziazioni finanziarie e il controllo delle informazioni delle società quotate in borsa sono essenziali per il corretto funzionamento dell’economia.

CONSOB Concorso e TirociniTali funzioni di vigilanza e controllo sono svolte in Italia dalla Consob, che grazie alla sua indipendenza garantisce la verifica delle violazioni delle norme sul mercato.

La Consob è la Commissione nazionale per le società e la Borsa. Si tratta di un’autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e autonomia, costituita nel 1974 per vigilare sul mercato immobiliare e della borsa.

 

Prima della Consob queste funzioni di vigilanza erano svolte dal Ministero del Tesoro, che era però un organismo non indipendente; la Consob venne creata per garantire competenza tecnica, efficienza, trasparenza e sviluppo del mercato mobiliare, superando quindi la burocrazia ministeriale. La Consob può avvalersi di circa cinquecento dipendenti, divisi fra la sede principale di Roma e la sede operativa di Milano.

 

I tirocini richiedono una frequenza quotidiana di  6 ore e 30 minuti, dal lunedì al venerdì, e avranno una durata massima di 6 mesi.

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 800 euro mensili lordi.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli, conseguito nei 12 mesi anteriori alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione:

  • laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, nelle discipline previste per il progetto formativo per il quale è presentata la domanda di partecipazione, conseguita con votazione non inferiore a 105/110;
  • dottorato di ricerca;
  • master universitario di II livello di durata almeno annuale;
  • corso di specializzazione universitario di durata almeno annuale, successivo al conseguimento della laurea di secondo livello, specialistica, magistrale o a ciclo unico.

 

E’ consentita la presentazione di candidature per un massimo di tre diversi progetti di tirocinio, trasmettendo domande distinte con separate e-mail per ciascun progetto di interesse. In caso di presentazione di un numero multiplo di domande per ciascun tirocinio, sarà presa in considerazione l’ultima domanda ricevuta, in ordine temporale.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate – entro e non oltre il 31 Gennaio 2017 – esclusivamente all’indirizzo e-mail tirocini@pec.consob.it.

www.consob.it/web/area-pubblica/tirocini

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*