Home » Concorsi Pubblici » In Arrivo il Concorso VIGILI del Fuoco per 1.700 Assunzioni

In Arrivo il Concorso VIGILI del Fuoco per 1.700 Assunzioni

I Vigili del Fuoco possono contare sullo stanziamento straordinario attraverso la Legge di Stabilità: come spiegato dal presidente Franco il finanziamento di 103 milioni di euro consentirà di recuperare con la contrattazione di secondo livello la distanza che c’è i Vigili del Fuoco e gli altri corpi dello Stato.

Concorso Vigili del FuocoCirca l’80% della somma stanziata permetterà il miglioramento delle buste paga dei Vigili del Fuoco, grazie all’apertura della piattaforma contrattuale. Le retribuzioni dei VdF sono infatti tra le più basse in paragone a quelle degli altri lavoratori del comparto.

Lo stanziamento deciso dal Governo permetterà di assumere 1.700 Vigili del Fuoco. Per le nuove assunzioni le graduatorie di idoneità sono già aperte e dunque non ci sarebbero tempi lunghi di attesa.

 

Una boccata d’ossigeno per molti territori in sofferenza d’organico. «Nella nostra provincia – ha spiegato Angelo Carella, segretario regionale e provinciale del Confsal – mancano circa 50 graduati capisquadra. In questo momento quelli in organico si sobbarcano i turni non coperti. A questo si aggiungono circa 30 vigili che vengo trasferiti per ricongiuingersi alla moglie e ai figli se di età inferiore ai 3 anni, e non sostituiti perché la legislazione non lo prevede. Una vera contraddizione».

“Altro aspetto importante – aggiunge – è l’approvazione del Testo unico sul pubblico impiego dove il ministro Madia ha parlato di apertura imminente del contratto, che avviene a 2 anni dalla sentenza della Consulta e in linea con l’intesa sottoscritta dalla confederazione Confsal tra governo e sindacati”.

 

Lo stanziamento del Governo permetterà quindi di assumere 1.700 Vigili del Fuoco, le cui graduatorie di idoneità ricordiamo sono già aperte a favore di tempi di attesa brevi.

Si tratta di un’importante opportunità per numerosi territori che si trovano da tempo sotto organico. Nella provincia di Varese, dove si è tenuta l’assemblea regionale ad esempio, c’è una carenza di 50 graduati capisquadra, ma è una situazione comune in molte zone d’Italia dove i VdF in organico si sobbarcano i turni non coperti.

 

Commenti

2 commenti

  1. Giovanni Colombo

    AVETE UN PROBLEMA SUL SITO.
    OGNI VOLTA CHE SI VUOLE ANDARE SU UN LINK, C’E’ UN BANNER DI “BORSA IN TEMPO REALE O SIMILE” CHE NON PERMETTE DI VISIONARE I LINK CHE VOI INDICATE.
    PECCATO PER VOI

    • Salve Giovanni, in quest’articolo non ci sono link esterni. Potresti aiutarci facendo uno screenshot?
      Grazie milla

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*