Home » Concorsi Pubblici » Concorsi ENEA 2017/2019: 572 posti di lavoro

Concorsi ENEA 2017/2019: 572 posti di lavoro

Il nuovo piano di sviluppo 2017/2019 di Enea è stato presentato dallo stesso ente pubblico: si tratta di un piano atto a rilanciare e potenziare le attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, puntando ad aumentare la capacità di autofinanziamento dell’organizzazione..

Nel corso del prossimo triennio verrà realizzato un piano di assunzioni per il rafforzamento dell’organico di Enea, con 572 posti di lavoro creati entro il 2019, che permetteranno all’ente di riportarsi ad una posizione di primo piano a livello nazionale ed internazionale.

Il Piano si focalizza sulle diverse attività di ricerca, soprattutto applicata in settori quali le fonti rinnovabili (solare 2.0), robotica, smart grid, mobilità sostenibile, batterie, sistemi di ricarica rapida e wireless, sensori ed etichette intelligenti, ma anche materiali rari, tutela del patrimonio culturale, cura della salute e tracciabilità degli alimenti. Fra i temi emergenti anche la simbiosi industriale e l’economia circolare che vedono ENEA candidata ad Agenzia Nazionale per l’uso efficiente delle risorse.

 

Le nuove assunzioni saranno rivolte soprattutto ai giovani con opportunità formative, inoltre la nuova politica delle Risorse umane si baserà sul riconoscimento del merito e la valorizzazione delle professionalità anche attraverso meccanismi di premialità.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è un ente di diritto pubblico italiano, vigilato del Ministro dello sviluppo economico. E’ la più importante organizzazione di ricerca e trasferimento tecnologico in Italia nel settore energetico.

Enea nasce nel 1952 come CNRN – Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari, ma acquisisce l’assetto attuale nel 2016. La sede principale è a Roma, ma sono attivi 16 uffici territoriali distribuiti su tutto il territorio nazionale e una sede a Bruxelles, oltre a vantare 9 Centri di Ricerca e 5 Laboratori di Ricerca.

 

L’Enea è uno dei più importanti enti pubblici italiani. La sua mission è tutta racchiusa nella presentazione: “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile”. Come anticipato Enea è un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica, alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*