Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorsi ENEA 2017 per 164 Assunzioni, tempo indeterminato

Concorsi ENEA 2017 per 164 Assunzioni, tempo indeterminato

Il nuovo piano di sviluppo 2017/2019 di Enea è stato presentato dallo stesso ente pubblico: si tratta di un piano atto a rilanciare e potenziare le attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, puntando ad aumentare la capacità di autofinanziamento dell’organizzazione..

Nel corso del prossimo triennio verrà realizzato un piano di assunzioni per il rafforzamento dell’organico di Enea, con 572 posti di lavoro creati entro il 2019, che permetteranno all’ente di riportarsi ad una posizione di primo piano a livello nazionale ed internazionale.

Il Piano si focalizza sulle diverse attività di ricerca, soprattutto applicata in settori quali le fonti rinnovabili (solare 2.0), robotica, smart grid, mobilità sostenibile, batterie, sistemi di ricarica rapida e wireless, sensori ed etichette intelligenti, ma anche materiali rari, tutela del patrimonio culturale, cura della salute e tracciabilità degli alimenti. Fra i temi emergenti anche la simbiosi industriale e l’economia circolare che vedono ENEA candidata ad Agenzia Nazionale per l’uso efficiente delle risorse.

 

CONCORSI ENEA 2017

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.66 del 1 Agosto 2017, 6 bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 164 unità presso l’ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Il concorso è riservato al personale già in servizio.

Ecco, nel dettaglio, i bandi, il numero di posti e i profili richiesti:

77 laureati – Profilo: Ricercatore 
22 laureati – Profilo: Tecnologo 
34 diplomati – Profilo: Collaboratore tecnico enti di ricerca
11 diplomati – Profilo: Collaboratore di amministrazione 
20 laureati e diplomati – Per vari profili

Pubblicato inoltre l’avviso di procedura di mobilità per 45 unità di cui 11 collaboratori di amministrazione e 34 collaboratori tecnici enti di ricerca

 

Ai concorsi per le assunzioni ENEA è possibile accedere solo se in possesso dei seguenti requisiti specifici:

RICERCATORE
diploma di laurea VO o laurea specialistica o laurea magistrale in Ingegneria con le specializzazioni descritte nell’allegato A del bando di concorso e dottorato di ricerca e/o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata post lauream maturata in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

TECNOLOGO
diploma di laurea VO o laurea specialistica o laurea magistrale in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Statistiche o Lingue e Letterature Straniere e dottorato di ricerca e/o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata post lauream maturata in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

COLLABORATORE TECNICO ENTI DI RICERCA
diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Industriale Elettrotecnico o Meccanico o Elettronica o Telecomunicazioni, Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico, Liceo Scientifico, Tecnico Agrario, Tecnico Geometra, Tecnico Informatico, Infermiere Professionale o laurea breve in Scienze Infermieristiche, Tecnico Commerciale, Tecnico settore tecnologico e almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentabile post-diploma in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

COLLABORATORE DI AMMINISTRAZIONE
diploma di scuola superiore di secondo grado e almeno 3 anni di esperienza lavorativa post-diploma documentabile in relazione al titolo di studio richiesto e alle mansioni da ricoprire.

PERSONALE LAUREATO E DIPLOMATO IN MOBILITÀ
titolo di studio richiesto sulla base delle 4 mansioni (vedi allegato A) e aver maturato, dal 30 ottobre 2008 al 30 ottobre 2013, almeno 3 anni di servizio presso ENEA.

 

Tutti gli interessati dovranno inviare l’apposita modulo di domanda allegato al bando, entro il 3 Ottobre 2017, consultando la pagina Lavoro, sul sito internet dell’Enea

www.enea.it/it/opportunita/lavoro/concorsi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*