Home » Offerte di Lavoro » Lavoro TreNord: Assunzioni per 80 Capotreni

Lavoro TreNord: Assunzioni per 80 Capotreni

La compagnia ferroviaria Trenord presenta offerte di lavoro nelle mansioni di capotreno e macchinista, per inviare la candidatura non è necessario essere già esperti nel ruolo, poiché l’azienda provvederà alla formazione del personale.

Lavoro Ferrovie TreNordSi tratta di un’opportunità davvero interessante, poiché permette di avere un lavoro fisso e gratificante presso una società che si appresta a raggiungere nuovi traguardi, ed è quindi bisognosa di nuovo personale, andiamo dunque a vedere nel dettaglio queste assunzioni e a fornire le informazioni utili per chi volesse inviare la propria candidatura.

Trenord, nata il 3 maggio 2011 dalla fusione tra due aziende leader nel settore dei trasporti – Trenitalia (Divisione Regionale Lombardia) del Gruppo Ferrovie dello Stato e Le NORD (Gruppo FNM) – lo scorso aprile ha sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali relativo agli inserimenti di personale previsti.

 

Ha  4000 dipendenti e detiene circa il 50 % della TILO , la società ferroviaria di trasporto svizzera. L’orientamento al cliente e la qualità del servizio sono le basi del loro lavoro, è per questo che si punta molto sulla formazione di esperti qualifica.

Lavoro Ferrovie TreNord 2018

L’azienda sta rispettando gli impegni presi con la missione di offrire un servizio e una risposta adeguata alla crescente domanda di mobilità pubblica dei cittadini lombardi. In Lombardia si muovono ogni giorno circa 650.000 viaggiatori e all’anno circa 180 milioni.

Trenord  nel 2017 ha ricercato persone da inserire in un un percorso formativo per il conseguimento dell’abilitazione all’accompagnamento treni. I candidati abilitati sono stati così inseriti in una lista di disponibili da utilizzare per eventuali assunzioni.

Entro la fine dell’anno 80 saranno i nuovi macchinisti, 17 già diventeranno operativi in questi giorni mentre altri 19 concluderanno il loro percorso formativo. I capotreno , invece entreranno a far parte della famiglia Trenord  già dall’estate, i percorsi di formazione sono già in corso e finiranno ad Aprile. Nel 2017 sono state in tutto 150 i giovani inseriti, e non hanno solo indossato il cappello rosso, ma sono diventati anche membri delle squadre e dei depositi manutentivi.

Le assunzioni però non si fermeranno qui, in una nota dell’Azienda  si legge che sono previste” 150 nuove  assunzioni  all’anno per i prossimi anni”.  In questo modo si porta avanti un Piano di Assunzioni in crescita rispetto agli anni precedenti.

CAPOTRENO

La figura del capotreno svolge attività di vendita a bordo treno e assistenza ai Clienti, garantendo presenza e puntualità delle informazioni, effettuando attività di controlleria a bordo e sicurezza del trasporto.

Requisiti richiesti:

  • Diploma di scuola media superiore o Laurea;
  • capacità relazionali, problem solving e gestione dello stress
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • disponibilità massima a lavorare su turni e nei giorni festivi
  • educazione, flessibilità, puntualità, attenzione alla sua immagine
  • responsabilità, affidabilità e coscienziosità
  • rispetto delle disposizioni e delle regole

 

SELEZIONI PER FUTURI MACCHINISTI

Anche per la figura di Macchinista, Trenord ricerca candidati da inserire in un percorso formativo per il conseguimento dell’abilitazione alla condotta treni, in vista di future assunzioni. Il macchinista opera nella conduzione dei treni garantendo alla clientela un viaggio puntuale, regolare e confortevole, nel rispetto delle normative di sicurezza. Requisiti richiesti:

  • Diploma di scuola media superiore o Laurea
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi
  • responsabilità, affidabilità, scrupolosità
  • stabilità ed autonomia decisionale richieste dal ruolo nel rispetto delle norme regolamentari e disposizioni aziendali
  • flessibilità, capacità di ascolto e buone doti relazionali

 

COME CANDIDARSI ?

In vista delle future assunzioni 2018-2019 il consiglio è di caricare il proprio curriculum sulla sezione dedicata di Trenord. Basterà seguire gli annunci e le posizioni aperte per verificare quale sia il lavoro più adatto. Ricorda  che la validità del documento è di 6 mesi quindi aggiorna sempre il tuo cv. È importante però scegliere la posizione per cui candidarsi , non è possibile candidarsi per macchinisti e per capotreno contemporaneamente.  Se non ci sono selezioni aperte è possibile autocandidarsi

Il reclutamento avviene tramite l’ausilio di Società Esterne che tramite test, colloqui e prove psicoattitudinali fanno una selezione.

www.trenord.it/it/lavora-con-noi/professione-treno.aspx

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*