Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorso Comune di Catania e Forte dei Marmi per 50 Vigili

Concorso Comune di Catania e Forte dei Marmi per 50 Vigili

Un bando per l’assunzione a tempo determinato di trenta Vigili urbani è stato pubblicato sia sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, sia sul sito istituzionale del Comune di Catania. L’assunzione riguarda un periodo di cinque mesi.

Grazie a una convenzione con il Formez, società del Dipartimento della Funzione pubblica specializzata nelle procedure di selezione, per partecipare basterà collegarsi a partire dal 30 dicembre 2018 all’area riservata al Bando nel sito del Comune e compilare on line la domanda.

Nel bando, curato dalla Direzione Personale e dalla Direzione generale, si sottolinea come tra i requisiti per la
partecipazione ci siano il diploma di scuola media superiore e un limite massimo di età di trent’anni compiuti, con una deroga nel caso si sia prestato servizio militare.

 

Si tratta quindi di assunzioni stagionali per Vigili urbani con contratti di durata massima di 5 mesi ed inquadramento previsto dal CCNL del comparto del personale delle Regioni – Autonomie Locali vigente nel Comune di Catania.

Ecco quali sono i requisiti richiesti per accedere alle selezioni:

  • Cittadinanza italiana o Europea, nonchè cittadini dell’unione europea non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, titolari del permesso di soggiorno CE per soggiorno di lungo periodo, dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo, anche irrogata con sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento);
  • non essere stato e non essere al momento dell’immissione in servizio sottoposto a misure di prevenzione;
  • non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati, o destituito dai pubblici uffici;
  • idoneità psicofisica all’impiego con esenzione da imperfezioni che possano influire sul rendimento del servizio;
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 30° anno di età;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • Diploma di scuola media secondaria di secondo grado;
  • possesso della patente B;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo e di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale.

 

Il concorso prevede per tutti i candidati la valutazione dei titoli e lo svolgimento delle seguenti prove di selezione:

  1. prova preselettiva indetta in caso di numero di domande pervenute maggiore di 200 e consistente in una serie di quesiti a risposta multipla di carattere attitudinale;
  2. colloquio orale sulle seguenti materie e sulla verifica della conoscenza dell’inglese e dei principali trumenti informatici:
  • Ordinamento della Polizia Locale: Legge quadro n.65/86 e L.R. Sicilia n. 17/90;
  • Nozioni di Diritto Penale e Procedura Penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria;
  • Legge di depenalizzazione n.689/81 e L.R. Sicilia 18/95 e successive modifiche (commercio su aree pubbliche);
  • Codice della strada.

 

I candidati interessati devono inviare l’apposita domanda di partecipazione entro il 29 Gennaio 2018, utilizzando esclusivamente la procedura telematica raggiungibile dal sito internet del Comune di Catania.

 

Per l’estate 2017 il Comune di Forte dei Marmi intende assumere nuovi Agenti di Polizia Municipale per rafforzare le attività di sicurezza e controllo sul proprio territorio.

Il nuovo concorso indetto dall’amministrazione comunale è quindi rivolto diplomati che dovranno affrontare una prova scritta dedicata. Dalla graduatoria che verrà quindi realizzata verranno individuati i 20 candidati idonei che verranno assunti a tempo determinato per l’estate 2018.

Le assunzioni verranno effettuate nel profilo professionale di Agente di Polizia Municipale, cat. C, posizione economica C1, a partire da giugno 2018.

I candidati interessati al concorso dovranno inviare le domande di partecipazione, redatte sull’apposito modulo allegato al bando, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso di selezione sulla Gazzetta Ufficiale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*