Home » Concorsi Pubblici 2018 » Concorsi RAI per 30 Impiegati e Assistenti

Concorsi RAI per 30 Impiegati e Assistenti

Il 3 Gennaio 1954 appare per la prima volta sul piccolo schermo degli italiani la Rai! Visto all’inizio come un grande strumento di educazione e informazione è diventata negli anni un’Azienda sempre più grande e competitiva.

Sono 5 in tutto le aree in cui opera: Editoriale e delle Testate, Tecnologia e Produzione,Finanza e Pianificazione,Pubblicità e Commerciale, Corporate e di Supporto, Ha inoltre molte altre società di supporto che collaborano per offrire agli italiani un servizio di qualità. Molti sono gli operatori che lavorano nelle sedi dislocate di questa grande azienda.

I canali televisivi nazionali sono 13 ma non mancano canali internazionali  e quelli dedicati per le minoranze linguistiche. Recentemente però anche in base ai propri fabbisogni sono sorte delle nuove necessità aprendo la possibilità di nuove assunzioni.

 

La Rai ha aperto la selezione per 30 nuovi Impiegati e Assistenti, il contratto che si propone è quello di apprendistato professionalizzante e il termine ultimo per poter presentare la propria candidatura è il 25 Maggio 2018.

 

Concorsi RAI 2018

Le selezioni saranno effettuate da parte della RAI ma in alcuni casi sopraggiungerà l’aiuto di società esterne.

Per quanto riguarda la sede lavorativa  sarà a discrezione dell’Azienda l’assegnazione. Molti sono infatti i centri di produzione sparsi sul territorio Italiano. La retribuzione annua lorda sarà di 20.500 euro che raggiungerà i 23.000 euro alla fine dei 36 mesi, non sono previsti però rimborsi di viaggio.

 

Le attività degli Impiegati saranno:

occuparsi del reparto amministrativo e del coordinamento degli impiegati. Essenzialmente i reparti d’interesse possono riguardare il personale, il settore legale, di controllo e fiscale. Dovrà interfacciarsi non solo con i collaboratori interni ma anche con quelli esterni.

per gli Assistenti  il discorso è un pò diverso, in questo caso potreste trovarvi a lavorare insieme a giornalisti, registi, programmisti per le attività amministrative e organizzative dei programmi televisivi. Tutto  vi porterà ad interfacciarvi con dipendenti interni appartenenti a vari settori e con gli esterni. L’assistente si occupa anche della ricerca , insieme ad altre figure, di tutta la documentazione filmata, registrata o scritta necessaria e di tutte le pratiche amministrative e di segreteria.

 

Requisiti

I requisiti che andremo ad elencare sono necessari e devono essere posseduti al momento della selezione:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
  • Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore.
  • Essere cittadino italiano o dell’unione Europea, oppure regolarmente soggiornanti in Italia

E’ richiesta inoltra la disponibilità a trasferte.

Non possono partecipare alla selezione coloro che :

  • siano  stati licenziati dalla Rai per giusta causa o giustificato motivo.
  • abbiano azioni giudiziali o stragiudiziali di tipo giuslavorativo nei confronti dellaRai;
  • abbiano svolto presso altro datore di lavoro un lavoro continuativo o frazionato in mansioni corrispondenti alle qualifiche ricercarte;
  • abbiano firmato con la  Rai uno o più contratti con un livello 5 o superiore per un periodo che va oltre i 18 mesi ,per le qualifiche ricercate.

 

Contratto

Il contratto proposto ha una durata di 36 mesi e sarà inquadrato come apprendistato professionalizzante.

 

Prove

Oltre ad una prova preselettiva si avrà una prima fase con la prova pratica e una seconda fase, a cui accederanno 400 candidati, con la prova orale.

I Fase – Multiple choice : Consiste in un test scritto a risposta multipla in cui verranno verificate le conoscenze di cultura generale e le conoscenze specifiche della qualifica. Elementi di diritto civile, Mass Media e Comunicazione, Storia della radio e della Televisione sono alcini argomenti oggetto d’esame

II Fase – Colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale: In questa fase oltre alla valutazione del curriculum vitae in formato europeo, si farà un colloquio conoscitivo e un colloquio tecnico per verificare le conoscenze del candidato. I temi trattati saranno comunicati dalla Commissione Esaminatrice in fase di convocazione.

Alla fine di tutte queste prove verrà fatto l’elenco dei 30 ammessi, che avranno un punteggio non inferiore a 60/100 . La validità della graduatoria sarà di 36 mesi dalla data di pubblicazione della stessa

 

Come mi candido?

La domanda può essere fatta solo tramite procedura telematica.

La prima cosa da fare è la registrazione sul sito www.lavoraconnoi.rai.it.

Una volta fatto questo basterà effettuare il Login ed accedere alla propria area in cui sarà possibile aderire alla “SELEZIONE IMPIEGATI E ASSISTENTI AI PROGRAMMI DIPLOMATI 2018”.

A questo punto vi verranno richieste delle informazioni relative ai vostri titoli che daranno maggiore valore alla vostra candidatura. Ricordate di inserirli tutti.  Fatto questo bisognerà semplicemente confermare la vostra candidatura e avrete finito. Controllate la vostra posta elettronica per verificare che tutto sia andato a buon fine!

Non saranno prese in considerazioni le autocertificazioni quindi alla domanda dovranno essere allegate le seguenti copie , tutte in formato pdf:

  • un curriculum in formato europeo aggiornato con fotografia ;
  • copia o certificato di Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore con votazione ;
  • solo se dichiarato nella domanda di ammissione: copia del Certificato di conoscenza della Lingua inglese riconosciuto dal MIUR, con relativo livello ;
  • una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa per coloro che non fanno parte dell’Unione Europea;
  • un certificato di equipollenza dei titoli di studio richiesti per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’Estero .

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*