Home » Concorsi Pubblici 2018 » Concorsi Comune Bologna per 32 Operatori e 8 Educatori

Concorsi Comune Bologna per 32 Operatori e 8 Educatori

Nuove assunzioni a Bologna, città capoluogo dell’Emilia romagna. Con più di 1 milione di abitanti Bologna è il settimo comune più popoloso d’Italia, molti sono anche gli studenti che ogni anno si iscrivono alla sua rinomata università.

Concorsi Comune BolognaFamosa per le sue torri ed i suoi lunghi portici è diventata città della musica Unesco. Il Sindaco di questa splendida città è Virginio Merola e molte sono le iniziative che stanno portando avanti per l’assunzione di nuovi dipendenti.

Per il 2018 sono previste 218 assunzioni e più della metà saranno under 32. Anche nel settore dell’infanzia si sono aperte delle possibilità lavorative, recentemente sono stati pubblicati dei bandi.

 

Già nel triennio 2015-2017 le persone assunte nel Comune sono state 582 . e  dai 4.163 dipendenti nel 2016 si era passati a 4.240 nel 2017. In generale queste assunzioni hanno la finalità si rispondere ai crescenti fabbisogni di lavoro interni alla struttura, così da poter garantire servizi sempre più efficienti ai cittadini di Bologna.

 

La posizioni al momento aperte riguardano gli Educatori e gli Operatori di prima infanzia per cui sono stati indetti 2 concorsi. Le risorse da assumere saranno 40 e la scadenza ultima per presentare le domande è il 21 Maggio 2018.

Nello specifico il numero degli operatori per la quale si concorre sono:

  • n.25 unità per il ruolo di Operatore ai Servizi Prima infanzia, a tempo pieno, da assumere in categoria B, posizione economica B1;
  • n.7 unità per il ruolo di Operatore ai Servizi Prima infanzia, a tempo parziale, da assumere in categoria B, posizione economica B1;
  • n.7 unità per il ruolo di Educatore Nido d’Infanzia, a tempo pieno, da assumere in categoria C, posizione economica C1;
  • n.1 unità per il ruolo di Educatore Nido d’Infanzia, a tempo parziale, da assumere in categoria C, posizione economica C1.

Requisiti

  requisiti generali, comuni a tutti e 2 i concorsi sono:

  •  cittadinanza italiana o di stati appartenenti all’Unione Europea o appartenere a altre categorie specificate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • non essere stati dispensati dal servizio o licenziati per non superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a selezione da una pubblica Amministrazione. Non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.

Per i requisti specifici si rimanda alla lettura del Bando che vi interessa.

 

Selezione del personale

Le prove saranno 2: una pratica e una orale e si baseranno sulle materie descritte dettagliatamente all’interno dei Bandi. Oltre al punteggio derivante dal superamento delle prove si calcoleranno i punteggi derivanti dalla presentazione dei titoli.

 

Come mi candido?

Sono accettate le candidature esclusivamente per via telematica, e le indicazioni su come inviarla sono definite all’interno della sezione dedicata del concorso. La candidatura deve essere effettuata entro le ore 12:00 del 21 Maggio 2018.

La documentazione da allegare dovrà essere:

  •  la scansione di un documento di identità in corso di validità;
  • la scansione della ricevuta della tassa di concorso pari a 10 euro;
  • la scansione del modulo dei titoli valutabili compilato e sottoscritto;
  • l’eventuale riconoscimento o richiesta di riconoscimento del titolo di studio estero.

BANDI

Per poter accedere ai bandi basterà andare sul sito www.comune.bologna.it qu troverete la sezione Bandi e Concorsi in cui sarà possibile reperire il concorso di vostro interesse.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*