Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorsi ASL Teramo per 14 Amministrativi e Tecnici

Concorsi ASL Teramo per 14 Amministrativi e Tecnici

L’Azienda Sanitaria Locale di Teramo comprende all’incirca 47 Comuni al livello territoriale, e per tutti i cittadini che ne fanno parte deve garantire equità di trattamento.

Il Sistema Sanitario Nazionale presta nei confronti di chi ne ha bisogno servizi di qualità , per questo motivo il personale viene continuamente rinnovato.

In vista dei pensionamenti , anche all’interno di questa Azienda è sorta la necessità di inserire nuovo personale per poter rispondere sempre di più al fabbisogno lavorativo.

Ecco perchè sono stati indetti 2 concorsi pubblici per l’assunzione di 14 risorse da inserire all’interno del proprio organico.

Il termine ultimo per poter presentare le domande è stato fissato per le ore 24:00 del 16 Luglio 2018. Le selezioni sono aperte a Laureati e Diplomati.

Concorsi ASL Teramo

Nell’ASL di Teramo sono stati indetti 2 concorsi:

  • 3 Tecnici Sanitari di  Laboratorio Biomedico;
  • 11 Assistenti Amministrativi.

Per ognuna di questi due concorsi sono previsti dei requisiti, in linea generale, abbiamo suddiviso in requisiti generali quelli comuni ad entrambi e in requisiti specifici quelli appartenenti alle singole categorie.

 

Requisiti

Requisiti generici

Per poter partecipare ai concorsi è necessario possedere:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
  • idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione sottoporrà a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente;
  • avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Requisiti specifici

Per poter partecipare al concorso di tecnici è necessario possedere la Laurea triennale in “TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO – SNT/3″ delle  professioni sanitarie oppure il  diploma universitario di “TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO” oppure altri diplomi o attestati riconosciuti equipollenti al Diploma Universitario ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

Mentre per il concorso di amministrativo è necessario possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Naturalmente è necessario possedere tutti i requisiti prima della scadenza della domanda.

 

 

Prove d’esame

Tecnici Sanitari di  Laboratorio Biomedico

Se il numero dei partecipanti supera i 150 candidati  verrà fatta una prova preselettiva, ad occuparsene potranno anche essere aziende specializzate nelle selezioni. La prova consisterà in un test a risposta multipla sugli argomenti delle successive 3 prove e i primi 100 potranno essere ammessi alla prova scritta.

La preselezione non è una prova d’esame e non saranno quindi presi in considerazione i punti totalizzati per la graduatoria finale. Ricordatevi di presentarvi muniti di carta d’identità.

La prova scritta consisterà o nell’elaborazione di un tema o nella risposta di quesiti  a risposta multipla con argomenti dedicati alla materia , come gli allestimenti di laboratorio per particolari prove, le lavorazioni e molto altro che dettagliatamente è definito nel bando. Per questa prova il punteggio massimo che si potrà raggiungere è 30.

La prova pratica sarà fatta sull’esecuzione di determinate tecniche, in particolare descrivendo accuratamente tutti i passaggi, altra modalità è la predisposizione degli atti.

Infine la prova orale riguarderà  argomenti come la sicurezza sui luoghi di lavoro, la privacy nell’ambito sanitario e la conoscenza del codice deontologico.

 

Assistenti Amministrativi

Se il numero dei candidati supera i 500 partecipanti è stata prevista la prova preselettiva che consisterà in un test a risposta multipla sugli argomenti inerenti le prove di concorso. Superata la prova preselettiva si potrà accedere alla prova scritta.

La prova scritta riguarderà la formulazione di un elaborato o in risposte a quiz sintetici  che verteranno sulle materie di ordinamento ed organizzazione sanitaria e  altre nozioni specifiche da imparare , descritte all’interno del bando.

La prova pratica consisterà nella descrizione dettagliata o nell’esecuzione di tutte quelle che sono le pratiche relative al profilo, ad essa seguirà una prova orale che verterà sugli argomenti della prova scritta e della prova orale e della legislazione sulla sicurezza.

 

Come mi candido?

Per poter partecipare ai concorso è necessario seguire solo ed esclusivamente la procedura online, tutto dovrà essere fatto entro le ore 24:00 del  16 Luglio 2018.

Essendo tramite web potrete compilare la domanda 24 ore su 24 utilizzando la vostra connessione ad internet. Prima di tutto è necessario registrarsi al sito internet: aslteramo.iscrizioneconcorsi.it/

Una volta entrati dovrete registrarvi ed inserire tutti i dati che vi richiederanno nei diversi campi. Così potrete avere l’accesso alla sezione concorsi, e indicando quello che vi interessa potrete iscrivervi.

 

I documenti da allegare in formato pdf e con una dimensione massima di 1 MB sono:

  • ricevuta del versamento di euro 10,00 che potrà avvenire o con bollettino postale o con bonifico.
  • copia del documento d’identità in corso di validità
  • Domanda di partecipazione stampata e firmata (massimo 3 MB)

Noi vi abbiamo sintetizzato le modalità con cui fare la domanda da inviare all’ASL. Esiste però sul sito dell’Azienda un manuale  d’istruzioni dettagliato che vi insegnerà come sfruttare al meglio il servizio telematico di registrazione e invio della domanda, descrivendo passo passo ogni passaggio.

In questa pagina potrete trovare ulteriori informazioni e i bandi: www.aslteramo.it/ps15_concorsi_cmt.asp

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*