Home » Concorsi Pubblici 2019 » Ministero degli Esteri Concorso per 221 Funzionari

Ministero degli Esteri Concorso per 221 Funzionari

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione Internazionale è ampiamente conosciuto dai cittadini italiani come la “Farnesina”. Il nome deriva dalla   sede principale che è situata nella Farnesina a Roma.

La sua storia ha origini antiche, nasce durante il periodo del Regno di Sardegna e il nome è originario del 1848, anno caratterizzato dalla formazione dello Statuto Albertino.

Le funzioni di questo organo sono quelle di rappresentanza e di tutela degli interessi della nostra amata Nazione nei rapporti con le autorità internazionali all’estero e la Legge che lo sancisce è la n.109 del 2003. Le aree in cui opera sono diverse: politica, economica sociali e culturali. L’attuale ministro degli Affari Esteri è Enzo Moavero Milanesi.

Naturalmente dietro questa grande macchina si nasconde un gran lavoro fatto da numerosi diplomatici e funzionari che ogni giorno operano nelle strutture della Farnesina.

Recentemente sono stati resi pubblici 2 bandi di concorso per la copertura di ben 221 posti come funzionario, la scadenza ultima per presentare la domanda è stata fissata per il 31 Agosto 2018.

 

Concorsi

Sono stati pubblicati due nuovi bandi di concorso da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le professioni interessate sono quelle dei Funzionari da inserire in diverse aree. I posti messi a disposizione sono:

 

  • 177 risorse che dovranno svolgere col ruolo di Funzionario Amministrativo, Contabile e Consolare;
  • 44 risorse che dovranno svolgere col ruolo di Funzionario dell’area della Promozione Culturale.

Requisiti

Per poter partecipare al concorso è necessario possedere, al momento della domanda, i seguenti requisiti:

Laurea Triennale (L)

Laurea Magistrale (LM)

Laurea Specialistica (LS)

Le aree possono esssere  diverse da quella umanistica, fino a quella scientifica. All’interno del Bando vengono specificate le Varie Lauree e le classi che possono concorrere per i posti messi a concorso. Basterà cliccare infondo alla pagina e selezionare il link del bando.

 

Oltre a questi requisiti specifici è necessario possedere quelli generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

 

Prove

Laddove il numero dei candidati sia elevato l’Amministrazione si è riservata la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva. La prova consisterà in quesiti a risposta multipla che riguarderanno aspetti di logica generale e del lavoro da svolgere.

Le prove scritte avranno un numero variabile e saranno:

  • 3 per i Funzionari Amministrativi e Consolari;
  • 2 per i Funzionari dell’Area della Promozione Culturale.

 

Infine verrà fatto un colloquio orale sulle materie descritte nel bando.

Oltre  a questo verranno sommati al punteggio toale i titoli presentati.

 

Come mi candido?

L’unica modalità per poter formulare la domanda è la telematica. Il termine ultimo è fissato per le ore 23:59 del 31 Agosto 2018. Il sistema è sempre online e per compilare la domanda vi invitiamo a leggere il bando e la guida che troverete alla pagina dedicata

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*