Home » Concorsi Pubblici 2019 » EPSO : Concorso per 63 Archivisti

EPSO : Concorso per 63 Archivisti

L’Ufficio europeo per la selezione del personale (EPSO)  si occupa del reclutamento del personale ed ha sede a Bruxelles.

EPSO : ConcorsoNato nel 2002 è diventato operativo nel 2003, è composto da un membro designato da tutte le istituzioni europee: Parlamento, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia, Corte dei conti, Comitato economico e sociale, Comitato delle regioni e il Mediatore europeo. Questo Ente organizza i concorsi pubblici e per candidarsi basterà essere iscritti sulla piattaforma web.

Attualmente sono aperte delle selezioni per l’assunzione di Archivisti da inserire nelle varie strutture. Il termine ultimo per poter presentare le domande è stato fissato per il 16 Ottobre 2018.

 

Concorso Archivisti

All’Epso è stato indetto un nuovo bando di concorso per l’assunzione di Amministratori e Assistenti nel settore dell’Archivistica.

Requisiti

Per poter partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti prima della scadenza dell domanda:

 

requisiti generali

  • cittadinanza italiana o  di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea ;
  • offrire garanzia di moralità ;
  • essere in regola con il servizio militare .

 

requisiti specifici

  • conoscenza 2 lingue ufficiali dell’UE: la prima almeno al livello C1 e la seconda almeno al livello B2 ;
  • Un livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno 3 anni con al meno 2 anni di studi o di formazione nella gestione di archivi, o 3 anni d’esperienza lavorativa nel settore, oppure un’esperienza professionale di almeno 6 anni senza titolo di studio.

 

Selezione

Se il numero dei candidati fosse considerevole l’Epso si riserva la possibilità del sostenimento di un test a risposta multipla su computer e in un centro accreditato. I candidati dovranno prenotare un appuntamento  scegliendo tra più date e diverse sedi.

In seguito al test verrà effettuata una verifica di ammissibilità da parte dei candidati  che poi dovranno sostenere il “talent screener” ovvero la valutazione dei talenti tramite i tioli presentati. Solo i candidati che ottengono i migliori punteggi complessivi  sono ammessi alla fase di assesment center.

Le prove si sosterranno a Bruxelles in 1 o 2 giornate e ci saranno 4 prove:

  • colloquio competenze generali,
  • colloquio settore specifico,
  • prova di gruppo
  • Studio di caso

 

Come mi candido?

Il termine ultimo per presentare la candidatura è stato fissato per le ore 12 del 16 Ottobre 2018. Al momento della candidatura è necessario indicare la prima lingua e la seconda a scelta tra il francese e l’inglese. Fornire informazioni sui titoli di studio posseduti e sull’esperienza lavorativa. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al seguente link.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*