Home » Concorsi Pubblici 2018 » 357 Tirconi retributi al Ministero, per Laureati

357 Tirconi retributi al Ministero, per Laureati

Il Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane è un derivato della collaborazione tra il Ministero degli Tutto viene fatto grazie al supporto della fondazione CRUI , e i tirocini si svolgono nelle sedi all’estero del MAECI disciplinato da una sottoscrizione dei due Ministeri sopra citati.

Il Programma ha l’obiettivo di far crescere lo studente tramite l’approccio diretto e concreto con le istituzioni.

Inoltre sarà previsto un rimborso spesa di circa 300 euro mensili, associato ad un alloggio gratuito. Le candidature per i 357 tirocini sono aperte fino alle ore 17:00 del 12 Ottobre 2018.

Tirocini Ministero Affari Esteri

Requisiti

Possono partecipare al programma gli studenti che, alla data di scadenza del presente bando,

  • cittadinanza italiana;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata della lingua inglese a livello B2
  • avere riportato una media delle votazioni degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.

 

 

Per i  tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche o presso i Consolati è necessario possedere uno dei seguenti titoli:

LMG/01- Giurisprudenza;  LM-16 Finanza;  LM-52 Relazioni internazionali ;  LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica;  LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;  LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura;  LM-77 Scienze economico-aziendali;  LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;  LM-87 Servizio sociale e politiche sociali;  LM-88 Sociologia e ricerca sociale;  LM-90 Studi europei

 

Per i  tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:

LMG/01- Giurisprudenza;  LM-01 Antropologia culturale ed Etnologia;  LM-02 Archeologia;  LM-05 Archivistica e Biblioteconomia;  LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali;  LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali;  LM-14 Filologia moderna; – LM-15 Filologia, Letterature e Storia dell’antichità;  LM-16 Finanza;  LM-19 Informazione e Sistemi editoriali;  LM-36 Lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa;  LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane;  LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale;  LM-39 Linguistica  e altri titoli descritti dettagliatamente.

 

Prove d’esame

Tutte le candidature saranno preselezionate da parte delle Università di appartenenza che effettueranno le successive valutazioni. Gli Atenei a loro volta informeranno i vincitori e nel caso di rinuncia si proseguirà con la graduatoria.

 

Come mi candido?

Il bando è stato pubblicato il 17 Settembre e la scadenza ultima per presentare la domanda  è fissata per  le ore 17:00 del 12 Ottobre 2018. I tirocini invece avranno inizio il 14 Gennaio e termineranno il 12 Aprile, in tutto 3 mesi. L’unica modalità con cui effettuare la candidatura è quella telematica attraverso l’indirizzo:

www.tirocinicrui.it/17-settembre-2018-bando-tirocini/

 

Nel procedimento sarà necessario inserire:

  • tutti i propri dati
  • il curriculum vitae
  • autocertificazioni di veridicità dei documenti presentati
  • lettera motivazionale
  • indicazione delle sedi obbligatorie

 

Nella domanda dovranno essere inoltre indicare le sedi prescelte.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*