Home » Concorsi Pubblici 2018 » Formazione e Assunzioni per 25 Metalmeccanici

Formazione e Assunzioni per 25 Metalmeccanici

Il Comune di Figline e Incisa di Valdarno è un comune italiano che conta più di 23 mila abitanti che fa parte della provincia di Firenze. Questo Comune nasce dalla fusione di altri 2 piccoli centri ed è un polo molto importante.

E’ l’artefice di un nuovo corso di formazione dedicato al personale metalmeccanico. Il numero massimo dei partecipanti è di 25 unità ed è interamente finalizzato alle assunzioni.

Oltre al programma di formazione è previsto un periodo di stage presso diverse aziende.  Il corso di formazione ha la durata di 600 ore , 300 dedicate all’attività in aula, 100 di laboratorio e 20 di tirocinio presso le aziende presenti nel territorio.

Il periodo di svolgimento sarà da Dicembre 2018 a Giugno 2019 e alla fine di tutto il percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e uno di valutazione finale del Corso dei Lavoratori  in base all’Accordo Stato Regioni del 21 Novembre 2011.

 

Operazione “Destinazione Lavoro”

Destinazione Lavoro è il percorso formativo dedicato alla formazione di Metalmeccanici con lo scopo di far incrociare domanda e offerta nel territorio di appartenenza del Comune. Il percorso formativo porterà alla formazione di varie figure:

  • Fresatori,
  • Tornitori,
  • Addetti alle Macchine
  • Addetti Carpenteria e Saldatura.

Oltre al programma teorico è necessario effettuare un periodo di tirocinio.

La quota di iscrizione al corso è di 200 euro, anticipato dal Comune con la formula prestito d’onore. Questa quota dovrà essere restituita solo se l’allievo avrà frequentato almeno l’80% delle attività previste o verrà assunto presso altre aziende.

La frequenza gratuita è quindi riservata solo a coloro che hanno l’80 % delle frequenza e non hanno trovato un lavoro.

 

Requisiti d’accesso

Per partecipare a questo percorso formativo è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra 18 e 26 anni,
  • diploma di scuola secondaria superiore o la frequenza del 4° anno di scuola secondaria superiore,
  • Residenza nell’area territoriale del Valdarno e della Valdisieve,
  • Titolo preferenziale : Diploma di Perito Meccanico, Elettronico o Elettrico, o di Geometra.

Per le persone provenienti da Aziende in difficoltà , ovvero disoccupati o inoccupati con un’età inferiore a 35 anni e almeno 5 anni d’esperienza  ( anche non continuativi ) sono previsti 5 posti di riserva. Non è necessaria l’iscrizione al Centro per l’Impiego.

 

Come mi candido?

Le domande devono essere inoltrate attraverso l’apposito modulo presente nel bando di partecipazione entro e non oltre il  18 Novembre 2018. Tutto verrà inoltrato allo sportello Facile FIV del Comune di Figline e Incisa Valdarno nei seguenti giorni e presso le seguenti sedi:

  • Piazza IV Novembre n. 3 – Figline, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30, il martedì anche dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì anche dalle 15.30 alle 19.30;
  • Piazza del Municipio n. 5 – Incisa, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.

 

www.comunefiv.it/destinazionelavoro

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*