Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorsi Comune Reggio Emilia per 9 funzionari

Concorsi Comune Reggio Emilia per 9 funzionari

Reggio Emilia è una tappa molto richiesta dal punto di vista lavorativo.

Per due ragioni in particolare: l’elevato benessere economico e il riconosciuto altissimo livello di servizi alla persona che la città (e la provincia) di Reggio Emilia possono vantare.

concorsi reggio emilia

 

Da sempre tra le prime in Italia per tasso di occupazione, nel rilevamento Istat del 2016 Reggio Emilia è risultata al nono posto con un tasso occupazionale del 68,2% a fronte di una media nazionale del 57,4%.

A tal proposito il Comune di Reggio Emilia ha indetto tre concorsi pubblici per un numero complessivo di 9 posti messi al bando.

In particolare si tratta di:

  1. 3 posti di gestore dei processi amministrativi (Categoria C) di cui uno con diritto di
    riserva a determinate categorie di soggetti (i candidati dovranno obbligatoriamente possedere il seguente titolo di studio: diploma di maturità);
  2. 3 posti di funzionario reti sociali – Specializzazione Servizi Sociali (Assistente Sociale) – Categoria D1 di cui n. 1 riservato (requisito richiesto: laurea in servizio sociale o equiparata e iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali);
  3. 3 posti di funzionario amministrativo – Categoria D1 – di cui n. 1 riservato a favore di determinate categorie di soggetti (tra i requisiti laurea specifica in materie giuridiche, amministrazione, economia, scienze politiche, statistica, elenco completo leggendo dettagliatamente il bando).

La scadenza dei bandi è prevista per il 6 Dicembre 2018.

 

La domanda d’ammissione al Concorso dovrà essere redatta sul “Modello di domanda” allegato al bando, riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.

La domanda dovrà pervenire con una delle seguenti modalità: spedita a mezzo del servizio postale, inoltrata tramite PEC o consegnata direttamente presso l’Ufficio Concorsi del Servizio “Gestione e Sviluppo del Personale e Organizzazione”.

Le prove d’esame saranno le seguenti: 1 prova preselettiva, 1 prova scritta ed 1 prova orale.

 

Le prove d’esame tenderanno a verificare sia le conoscenze/competenze tecnico/nozionistiche che le capacità/competenze personali, ivi comprese la capacità di ragionamento e di soluzione di problemi logico/astratti, deduttivi, i comportamenti organizzativi, la motivazione dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere.

Le prove tenderanno pertanto a verificare non solo la mera conoscenza nozionistica delle materie d’esame, ma anche la capacità del candidato di applicare la conoscenza alle specifiche situazioni, di effettuare collegamenti tra le diverse materie, di contestualizzare e di utilizzare le conoscenze per la soluzione di problemi e di casi, di proporre soluzioni.

Per poter leggere nel dettaglio il bando, i requisiti richiesti e i contenuti delle prove di esame, si rimanda al sito del Comune di Reggio Emilia cliccando qui.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*