Home » Offerte di Lavoro » CAF Cisl, lavoro per operatori fiscali

CAF Cisl, lavoro per operatori fiscali

La gran parte delle famiglie italiane si rivolge ai CAF (Centri di assistenza fiscale) per ricevere assistenza fiscale, in particolare quando si tratta di dover compilare la dichiarazione dei redditi e per eventuali altri obblighi fiscali.
caf operatori fiscali lavoro

Ad accogliere i cittadini, lavoratori, disoccupati o pensionati, ci sono gli operatori fiscali, figure professionali che operano all’interno dei centri di assistenza fiscale e previdenziale a favore di tutti i cittadini residenti nel territorio dello Stato.

In Italia il servizio di assistenza fiscale è stato attuato per la prima volta nel 1993 con l’introduzione del Modello 730 ideato durante un progetto di semplificazione avviata dal Ministero dell’economia e delle finanze.

I CAF sono società di capitale che – oltre ad effettuare un controllo formale sulla dichiarazione – devono controllare anche la documentazione apponendo un timbro.

Il servizio è in genere gratuito per coloro che consegnano la dichiarazione precompilata, mentre, nel caso di dipendenti o pensionati che non sono in grado di effettuare la compilazione, il servizio è a pagamento.

Lavoro CAF Operatori Fiscali

I CAF devono aver ottenuto l’autorizzazione all’iscrizione all’albo nazionale dei CAF tenuto presso il Ministero delle Finanze.

I servizi più significativi svolti attualmente dai CAF sono la compilazione dei modello 730, delle dichiarazioni fiscali di ogni genere, del modelli RED, del modello ISEE, dei modello ISEU, per concludersi con la trasmissione telematica dei modelli compilati, o precompilati dai contribuenti, attraverso il canale ENTRATEL. Con tali adempimenti, il CAF attraverso il suo RAF (responsabile assistenza fiscale) si sostituisce al contribuente nella responsabilità di compilazione e trasmissione telematica.

Anche la Cisl ha un suo CAF nato nel 1993, con oltre 2.000 sedi diffuse in modo capillare su tutto il territorio nazionale
Il CAF Cisl si occupa anche di formare figure professionali ad alto livello di specializzazione ai fini dell’inserimento lavorativo e quindi per ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dei centri di assistenza fiscale.

 

All’interno del CAF Cisl si sono aperte le seguenti candidature (i cui bandi non sono ancora scaduti):

  • Emilia Romagna – Corso per Addetti/e Assistenza Fiscale e Dichiarazione dei Redditi 730” (Bologna, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini).
    Requisiti richiesti: diploma o laurea in materie Economiche, Giuridiche, Umanistiche; attitudine al lavoro in team ed al contatto con il pubblico; buona dimestichezza nell’utilizzo PC, Internet e pacchetto Office disponibilità ad orario di lavoro flessibile. L’assunzione sarà subordinata alla formazione che si svolgerà da gennaio 2019 e al superamento del test finale di selezione. Si offre: contratto a tempo determinato, Part-time e Full time CCNL Commercio e terziario
  • Corso operatore fiscale – Ferrara
    Il Caf Cisl di Ferrara organizza un corso di formazione professionale gratuito per operatori/operatrici fiscali. Possono partecipare persone prive di occupazione, disoccupate, oppure occupate a tempo parziale con contratto massimo di 20 ore settimanali; con un diploma professionale, di maturità o laurea; in possesso di una buona competenza informatica. Il corso di circa 180 ore si articolerà in moduli di 4/8 ore per alcuni giorni la settimana a partire da Gennaio 2019 a marzo 2019 presso la sede Cisl di Ferrara Corso Piave 70. Sono previste esercitazioni anche attraverso l’uso del Pc e verifiche di apprendimento. Il corso è completamente gratuito. Alla conclusione del corso, tra il personale partecipante saranno selezionati i candidati per lo svolgimento della campagna fiscale 730/2019 presso le sedi di Ferrara e provincia. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 20 dicembre 2018.
  • Friuli Venezia GiuliaCorso per operatore fiscale (Alto Friuli, Gorizia, Trieste)
    La ricerca, svolta dal CAF è rivolta a persone disoccupate (o occupate a tempo parziale con contratto di max 20 ore settimanali), cassaintegrate o in mobilità. Vincolante alla eventuale assunzione, è il corso obbligatorio, finalizzato alla formazione della figura di “operatore fiscale”, che avrà una durata di 132 ore (da fine gennaio/inizio febbraio a metà marzo); il corso è completamente gratuito e non prevede rimborsi per la frequenza. La candidatura on-line, dovrà pervenire entro il 18 dicembre 2018, termine di raccolta dei Curriculum. L’opportunità dell’inserimento lavorativo, che verrà valutata in base alle esigenze dell’azienda promotrice del corso, sarà in prevalenza part-time.
  • Corso operatori fiscali – Udine
    Possono partecipare persone prive di occupazione, disoccupate oppure occupate a tempo parziale con contratto massimo di 20 ore settimanali, no pensionati. Requisiti indispensabili: titolo di studio diploma; familiarità con l’utilizzo del computer e navigazione internet; buone capacità dialettiche e di relazione interpersonale; disponibilità alla frequenza di un corso professionale abilitante alla mansione di operatore fiscale (gratuito, full time della durata di circa 160 ore, svolgimento da fine gennaio/inizio marzo); domicilio in Friuli Venezia Giulia;  disponibilità di spostamento all’interno del territorio della Provincia di Udine. Alla conclusione del corso, tra il personale partecipante saranno selezionati i candidati per lo svolgimento della campagna fiscale 730/2019 presso le sedi di Udine e provincia con contratti da marzo a giugno/luglio full time o part time misto (no solo mattina).Chiunque interessato può candidarsi entro il 31 dicembre 2018.

 

Altre opportunità lavorative:

  • Piemonte – Operatori fiscali Junior (Verbania, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli)
  • Puglia -Operatori fiscali (Foggia, Lecce, Brindisi, Bari)
  • Toscana – Corso base per operatori fiscali (Firenze Prato, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Livorno, Siena)

 

www.cafcisl.it/schede-8-lavora_con_noi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*