Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorso Comune di Rivoli per Assistenti Amministrativi

Concorso Comune di Rivoli per Assistenti Amministrativi

Rivoli è una città satellite di Torino, strettamente legata alla storia della dinastia sabauda, riconvertita nel corso del Novecento in centro industriale e residenziale inglobato nell’hinterland torinese.

concorso comune Rivoli

La città ricca di antichi splendori come il Castello, in passato residenza sabauda e oggi sede del Museo di Arte Contemporanea, ospita la Villa Cane d’Ussol, costruita nel 1775 su progetto dell’architetto Amedeo Galletti di Pontestura e dove sino a settembre 2002 aveva sede il municipio. Attualmente si svolgono solo le convocazioni del Consiglio Comunale.

Nei primi anni del 2000, il Municipio è stato trasferito dalla storica e centrale Villa d’Ussol alla palazzina dell’ex Manifattura Silma.

L’edificio venne progettato nel 1962 dall’architetto Michele Berardo per la ditta Silma, all’epoca all’avanguardia nella produzione di proiettori cinematografici.

Concorso Comune di Rivoli

Oggi è proprio il Comune ad avere indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di tre posti, elevabili a cinque, a tempo indeterminato e pieno nel profilo professionale di Assistente dei servizi amministrativi e contabili – categoria C.

Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana: tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea ed ai loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • Godimento dei diritti politici e civili;
  • Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età previsti dall’ordinamento vigente;
  • Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (Maturità);
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di condanne penali;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, mediante l’utilizzo della piattaforma predisposta per l’acquisizione delle domande.

L’invio delle domande deve essere effettuato entro il 21 gennaio 2019.

La selezione avverrà per soli esami. Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta consisterà in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o quesiti a risposta multipla e/o nella redazione di atti riguardanti le materie d’esame e/o nell’analisi e risoluzione di problematiche concrete.

La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale volto ad approfondire e valutare la completezza delle conoscenze delle materie d’esame. Nel corso del colloquio si provvederà ad accertare il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché della conoscenza della lingua inglese.

Le prove si svolgeranno sulle seguenti materie: Ordinamento degli Enti Locali; Elementi di diritto costituzionale e amministrativo; Legislazione in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa; Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione; Decreto legislativo n.50/2016 (nuovo codice degli appalti) con particolare riferimento alle procedure di acquisto di beni, servizi, lavori e alla stipula dei contratti; Disciplina del pubblico impiego; Legislazione in materia di protezione dei dati personali.

Per conoscere nel dettaglio il bando si rimanda alla sezione concorsi del sito del Comune di Rivoli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*