Home » Concorsi Pubblici 2019 » Concorso Università Orientale Napoli: 4 posti Amministrativi

Concorso Università Orientale Napoli: 4 posti Amministrativi

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è il principale ateneo statale italiano specializzato nello studio e nella ricerca delle realtà linguistico-culturali dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe.

concorso università napoli orientale

Fondata nel 1732, L’Orientale si configura oggi come la più antica scuola di sinologia e di orientalistica di tutto il continente europeo.

Trae le sue origini dal Collegio dei Cinesi, fondato da Matteo Ripa, sacerdote secolare e missionario, che dal 1711 al 1723 aveva lavorato, in qualità di pittore ed incisore su rame, alla corte dell’imperatore mancese Kangxi.

Egli condusse con sé, al suo ritorno a Napoli quattro giovani cinesi insieme ad un loro connazionale, maestro di lingua e scrittura mandarinica, primo nucleo della istituzione.

Tra gli scopi del Collegio era prevista in origine anche la formazione di interpreti, esperti nelle lingue dell’India e della Cina.

Al Collegio si era aggiunto, già ai tempi di Matteo Ripa, un convitto per l’educazione a pagamento di giovani napoletani.

Concorso Università L’Orientale Napoli Amministrativi

Dal 1747, furono ammessi al Collegio giovani provenienti dall’Impero Ottomano (albanesi, bosniaci, montenegrini, serbi, bulgari, greci, libanesi, egiziani).

Dopo l’Unità d’Italia il Collegio dei Cinesi fu trasformato nel 1868 in Real Collegio Asiatico, articolato in due sezioni: quella, antica, missionaria e una nuova, aperta a giovani laici interessati allo studio delle lingue parlate nell’Asia Orientale.

Nel dicembre del 1888 una legge dello Stato trasformò il Real Collegio Asiatico in Istituto Orientale.

Con tale riforma fu soppressa la sezione missionaria e il nuovo Istituto fu equiparato ad università. 

Attualmente “L’Orientale” è specializzata negli insegnamenti linguistico-letterari e storico-artistici inerenti l’Oriente e l’Africa, senza trascurare le culture espresse dai paesi mediterranei, dall’Europa e dalle Americhe.

L’Ateneo ha indetto un concorso al fine si coprire il fabbisogno di personale addetto alla segreteria con competenza nell’attività di orientamento in ingresso, in itinere, in uscita e placement, indirizzate alla erogazione di informazioni nei riguardi degli studenti.

Si tratta di quattro posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, a tempo indeterminato  e pieno, per le esigenze dei servizi agli studenti.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali;
  • la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari a norma dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti della Pubblica Amministrazione.

La prova scritta verterà su una o più delle materie e/o “conoscenze e competenze” inerenti al profilo.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta, nonché su: Statuto, Regolamenti Amministrativi, Finanziari e Contabili dell’Ateneo.

Il   bando   completo,   è   pubblicato    all’Albo    ufficiale dell’Università degli studi  di  Napoli  «L’Orientale»  e  sul  sito internet. 

Il termine di presentazione delle domande, che dovranno essere presentate tramite la  procedura  telematica, è il  10 febbraio 2019.

Per maggiori dettagli si rimanda al sito dell’Ateneo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*