Concorso Guardia di Finanza 2023 1673 allievi finanzieri: come prepararsi alla prova scritta

Concorso Guardia di Finanza 2023 per 1.673 allievi finanzieri: dettagli sulla prova scritta, punteggio di merito e risorse di studio.

Il reclutamento per la Guardia di Finanza del 2023 è in pieno svolgimento, e i candidati devono essere pronti a sostenere la prova scritta di preselezione che si terrà dal 8 al 14 novembre presso la Nuova Fiera di Roma. Questa fase è fondamentale per diventare uno dei 1673 Allievi Finanzieri.

In questo articolo, esamineremo i dettagli della prova, quali materie studiare, le simulazioni disponibili, e come prepararsi al meglio.

La prova scritta

La prova scritta di preselezione consiste in un questionario composto da 90 domande a risposta multipla suddivise in tre categorie principali:

  • 35 domande per accertare le abilità logico-matematiche.
  • 25 domande per accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana.
  • 30 domande riguardanti argomenti di storia, educazione civica e geografia, con 10 domande per ciascuna materia.

I candidati verranno valutati in base a un punteggio di merito, da 0 a 60, ottenuto dalla conversione aritmetica dei punteggi ottenuti nel test, arrotondati alla seconda cifra decimale. È importante notare che i candidati devono portare con sé una penna biro a inchiostro nero per svolgere la prova.

Elenco dei candidati ammessi

L’elenco dei candidati ammessi e le relative date di svolgimento della prova sono disponibili sul portale concorsi della Guardia di Finanza. Gli aspiranti potranno verificare la propria ammissione cliccando sul link fornito sul sito ufficiale.

Chi supera la prova scritta

Superare la prova scritta di preselezione è un passo fondamentale per avanzare nel processo di selezione. Saranno ammessi alle prove di efficienza fisica i candidati del contingente ordinario che si classificano nei seguenti posti:

  • 1.760 posti per i volontari delle Forze armate.
  • 673 posti per i cittadini italiani che concorrono per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.
  • 280 posti per i cittadini italiani che concorrono per la specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”.
  • 754 posti per gli altri cittadini italiani.
  • 6 posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti riservati nella specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.
  • 15 posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti riservati nella specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”.
  • 28 posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti riservati ai civili.

Per il contingente di mare, accederanno alle prove di efficienza fisica i candidati che si sono classificati nei primi posti delle rispettive graduatorie per le specializzazioni “Nocchiere,” “Motorista navale,” e “Operatore di sistema.

Come prepararsi alla prova scritta

La preparazione è cruciale per affrontare con successo la prova scritta. A questo scopo, il manuale “Concorso Guardia di Finanza 1673 Allievi Finanzieri – Manuale – NE/110” è un prezioso strumento. Questo volume fornisce quesiti a risposta multipla che coprono argomenti psicoattitudinali e di logica. Le soluzioni sono accompagnate da spiegazioni dettagliate per aiutare i candidati a comprendere il processo logico per trovare le risposte corrette e a sviluppare tecniche di risoluzione.

La seconda parte del manuale offre una sezione manualistica e una selezione di quesiti a risposta multipla che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui cultura generale, competenze linguistiche, informatica, e altro ancora.

La preparazione è la chiave per superare la prova scritta e avanzare nel concorso per diventare un Allievo Finanziere. Studiare attentamente i materiali forniti e praticare con le simulazioni disponibili può fare la differenza nel raggiungimento del tuo obiettivo. In bocca al lupo a tutti i candidati!

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.