Quante volte vi ritrovate a guardare la tv e a scoprire di desiderare cose a cui mai avreste pensato guardandone la pubblicità? Questa è la grande magia dell’advertising: il creare bisogni dove non ce ne sono, come insegna il pluripremiato telefilm Mad Men. Saper “fare” pubblicità è un’arte: richiede creatività, passione e una certa dose di persuasività.
Ma non è necessario essere dei novelli Don Draper per riuscire a creare una pubblicità convincente: per questo Poste Italiane, anziché avvalersi di un team di pubblicitari, ha deciso di indire un concorso per far sì che siano persone comuni a creare la pubblicità del nuovo servizio di e-commerce PosteShop, premiando le idee migliori con un montepremi di 20mila dollari.
Poste Italiane chiama all’appello tutti i creativi che vogliono cimentarsi nella promozione del nuovo sito e-commerce PosteShop, producendo un video pubblicitario originale che possa invogliare il cliente, sia fidelizzato al gruppo Poste sia neofita, a preferire il sito PosteShop ad altri siti web da cui è possibile acquistare un’ampia gamma di prodotti di consumo. L’impresa non è semplice, ma tutte le buone idee sono le benvenute.
E ad incentivarle c’è un montepremi di tutto rispetto:
- Primo classificato: 7mila dollari
- Secondo classificato: 5.500 dollari
- Terzo classificato: 3.500 dollari
- Quarto classificato: 2.500 dollari
- Quinto classificato: 1.500 dollari
Ecco le caratteristiche che la pubblicità deve possedere per essere ammessa al concorso:
- durata approssimativa di 30 secondi
- schermata finale che contenga il logo PosteShop e Poste Italiane
- comunicare un’idea di calore e familiarità
- far sì che venga trasmessa l’idea di un team coeso al lavoro dietro alla fredda schermata di un computer
- dare un’idea di sicurezza e affidabilità collegate all’esperienza pluridecennale delle Poste Italiane