Comune di Bologna: concorso per 7 Funzionari

Il Comune di Bologna ha attivato una procedura selettiva comparativa per il conferimento di 7 contratti di lavoro a tempo determinato di alta specializzazione.

 

Il bando scade il 14 Novembre 2016.

Per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso, oltre ai requisiti generali per accedere nelle pubbliche amministrazioni, dei seguenti requisiti:

  • possesso di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale oltre al possesso di un’esperienza lavorativa almeno triennale, con funzioni ad alto contenuto specialistico unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

Qui di seguito le singole posizioni di lavoro, le competenze richieste e i requisiti specifici di partecipazione:

Specialista nell’ambito della pianificazione dei sistemi di mobilità e delle infrastrutture di trasporto
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Formazione tecnico/scientifica in tema di trasporti e mobilità;
  • Approfondita conoscenza ed esperienza in tema di pianificazione della mobilità e di progettazione di infrastrutture strategiche;
  • Conoscenza delle normative in tema di trasporti, pianificazione territoriale e opere pubbliche;
  • Conoscenze di strumenti di supporto alle decisioni in materia di mobilità e di tecniche di studio e analisi degli effetti sull’ambiente circostante del traffico veicolare privato e, più in generale, dell’intero sistema dei trasporti;
  • Approfondita conoscenza ed esperienza nell’attuazione di piani e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale, per la moderazione del traffico e per la promozione della mobilità ciclistica;
  • Approfondita conoscenza ed esperienza nella elaborazione di piani e azioni di mobility management;
  • Esperienza nella predisposizione, controllo e gestione di programmi di finanziamento e accordi per la realizzazione di interventi infrastrutturali o per attività connesse al sistema della mobilità;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.

 

Requisiti specifici richiesti:
possesso di laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria o lauree equipollenti ex lege, o di corrispondente laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento e con almeno tre anni di esperienza nell’ambito dell’area della mobilità urbana con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

Specialista esperto in sistemi innovativi per la gestione della mobilità
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Formazione tecnico/scientifica in tema di trasporti e mobilità;
  • Esperienza di pianificazione e coordinamento attività di progettazione e controllo del sistema di trasporto pubblico locale;
  • Esperienza in sistemi ITS (Intelligent Transport System) in particolare per quanto riguarda sistemi di controllo accessi, centralizzazione impianti semaforici, etc…;
  • Implementazione, calibrazione e utilizzo dei modelli di traffico e di sistema informativo territoriale della mobilità;
  • Pianificazione, progettazione, implementazione e monitoraggio aree pedonali, ciclopedonali e modifiche ZTL e interventi di qualificazione dello spazio urbano;
  • Esperienza in procedimenti autorizzativi relativi a manufatti conformi a quanto previsto dal Codice della strada;
  • Conoscenza dei nuovi sistemi di Car Sharing;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.
LEGGI ANCHE  INPS: 2 mila assunzioni programmate nel Piano Fabbisogni Personale 2024-2025

Requisiti specifici richiesti:
laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria o lauree equipollenti ex lege, o di corrispondente laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento e con almeno tre anni di esperienza nell’ambito dell’area della mobilità urbana con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

 

Specialista esperto in progettazione ed esecuzione di infrastrutture complesse per la mobilità

  • Formazione tecnico/scientifica in tema di trasporti e mobilità;
  • Avere svolto compiti di supporto tecnico/amministrativo per la pianificazione, progettazione, cantierizzazione, realizzazione e presa in carico di importanti infrastrutture viarie, sia a livello comunale che a livello sovracomunale;
  • Esperienza degli iter approvativi e di monitoraggio dello stato di attuazione e della cantierizzazione di importanti infrastrutture di trasporto collettivo;
  • Conoscenza di procedure di VIA/Screening e monitoraggio degli interventi sul sistema della mobilità;
  • Predisposizione di istruttorie tecniche e studi di traffico anche con l’utilizzo degli strumenti di simulazione in
    dotazione all’Amministrazione Comunale;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.

Requisiti specifici richiesti:
laurea del vecchio ordinamento in Ingegneria o lauree equipollenti ex lege, o di corrispondente laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento e con almeno tre anni di esperienza nell’ambito dell’area della mobilità urbana con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

 

Specialista esperto in politiche per il risparmio energetico e la sostenibilità urbana
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Approfondite conoscenze delle principali problematiche ambientali in ambito urbano e della normativa di riferimento.
  • Elevata esperienza in materia di valutazione ambientale e di sostenibilità di piani e progetti urbanistici e nella gestione di procedure di Valutazione di Impatto Ambientale.
  • Esperienza nella redazione ed attuazione di strumenti di pianificazione settoriale.
  • Approfondita conoscenza della normativa relativa al procedimento amministrativo ed al funzionamento degli enti pubblici ed esperienza nella gestione degli stessi.
  • Esperienza nello sviluppo e attuazione di progetti relativi all’uso razionale delle energie rinnovabili.
  • Conoscenza della normativa in materia energetica con particolare riferimento all’ambito dei Comuni.
  • Esperienza nella definizione e gestione di progetti di informazione pubblica e di educazione ambientale e sulla sostenibilità.
  • Esperienza di project management.
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.
LEGGI ANCHE  Concorso ASMEL 2024: annunciato un nuovo bando in primavera

Requisiti specifici richiesti:
laurea del vecchio ordinamento, o laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento e con almeno tre anni di esperienza in area Ambiente Energia con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi. Costituisce titolo preferenziale il possesso del Certificato di Esperto in Gestione dell’Energia.

 

Specialista responsabile progetto data management e rete civica metropolitana
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Approfondita esperienza in progettazione di applicazioni informatiche nei vari ambiti di una Pubblica Amministrazione Locale;
  • Elevate capacità di Problem Solving;
  • Elevate capacità di coordinamento di persone e di gestione di gruppi di lavoro trasversali con personale tecnico interno, esterno e utenti finali;
  • Elevata capacità di rapporto con enti esterni: altre pubbliche amministrazioni, stakeholder, associazioni di categoria;
  • Elevata e dimostrata esperienza in progetti di Open Data e di rappresentazione dei dati;
  • Esperienza in progetti di gestione dati;
  • Esperienza nella redazione di capitolati tecnici in ambito informatico;
  • Capacità di realizzare analisi di benchmarking;
  • Per le caratteristiche della futura Rete Civica Metropolitana, ad alto contenuto di funzioni e servizi collaborativi, è un requisito la conoscenza ed esperienza di processi di collaborazione, di gestione dei beni comuni ed esperienza in progetti di Web Community Management;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.

Requisiti specifici richiesti:
Laurea del vecchio ordinamento, o laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento e con
almeno tre anni di esperienza in area tecnologia informatica con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

Specialista esperto in sistemi informativi di gestione e controllo tecnico-amministrativo dei contratti di servizio
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Approfondite conoscenze delle tematiche di gestione dei contratti pubblici di servizi, lavori e forniture;
  • Conoscenza di quanto previsto dal D. Lgs 50/2016 e dalle relative Linee Guida ANAC in termini di controllo delle prestazioni contrattuali e qualità dei servizi;
  • Approfondita conoscenza sulle tecnologie informatiche per la gestione dei Sistemi informativi relativi ai contratti di servizio;
  • Conoscenza dei sistemi informativi territoriali per la gestione del patrimonio urbano;
  • Approfondita conoscenza delle banche dati inerenti la gestione dei Lavori Pubblici;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali ed organizzativi delle procedure di budget e di incentivazione dell’Amministrazione Pubblica;
  • Conoscenze di metodologie innovative di progettazione e conduzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento al Building Information Modeling ( B.I.M.);
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.
LEGGI ANCHE  Azienda Sanitaria Zero: 37 posti per Assistenti Tecnici

Requisiti specifici richiesti:

Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza dell’avviso, risultino in possesso di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento (D.M. 509/99 e D.M.270/04) con almeno tre anni di esperienza maturata in area di gestione contratti di servizi pubblici con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

Specialista esperto di programmazione e gestione di biblioteche specialistiche in women studies
Per la copertura della posizione sono richieste:

  • Conoscenze approfondite di programmazione e gestione di biblioteche specialistiche in women studies:
  • gestione patrimonio librario, documentario ed emeroteca, servizi al pubblico, attività promozionali, pubblicazioni, organizzazione di iniziative culturali;
  • Elevate conoscenze sulle tecniche gestionali di una biblioteca specialistica e di amministrazione delle risorse necessarie al funzionamento di una biblioteca;
  • Conoscenze di data base, thesauri e strumenti bibliografici al femminile;
  • Capacità di gestione delle relazioni con istituzioni e istituti culturali a livello locale, regionale, nazionale;
  • Capacità di progettazione e sviluppo di reti a livello internazionale, in particolare per la promozione della cultura femminile;
  • Conoscenza dei principali processi gestionali e organizzativi nell’ambito delle amministrazioni comunali.

Requisiti specifici richiesti:
laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento con almeno tre anni di esperienza nella programmazione e gestione di attività relative a biblioteche specialistiche in women studies con riferimento a tutte le competenze richieste dalla posizione di lavoro, unitamente alla responsabilità di procedimenti complessi e/o di coordinamento di gruppi di lavoro e di progetti complessi.

 

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno essere inviati tramite posta elettronica all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.bologna.it

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.