Concorso EPSO per 15 Amministrativi e 20 Ispettori

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha indetto un concorso generale, per titoli ed esami, al fine di costituire due elenchi di riserva dai quali la Commissione europea (principalmente la direzione generale dell’Energia, DG ENER, a Lussemburgo) attingerà per l’assunzione di nuovi funzionari:  20 Ispettori per i controlli di sicurezza nucleare e 15 Funzionari amministrativi.

I futuri funzionari sono chiamati a svolgere attività di ispezione relative ai controlli di sicurezza nucleare e attività legislative, amministrative, consultive e di vigilanza, a seconda del profilo ricoperto.

 

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere
  • Lingua 1: almeno il livello C1 di una delle 24 lingue ufficiali dell’UE; lingua 2: almeno il livello B2 in francese, inglese o tedesco; la lingua 2 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1

 

Ispettori per i controlli di sicurezza nucleare: un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 4 anni attestata da un diploma in fisica nucleare, chimica nucleare, medicina nucleare, radioprotezione, radiobiologia, fisica, chimica, ingegneria o altra materia direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da un’esperienza professionale della durata di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma in fisica nucleare, chimica nucleare, medicina nucleare, radioprotezione, radiobiologia, fisica, chimica, ingegneria o altra materia direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere, seguito da un’esperienza professionale della durata di almeno 7 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

LEGGI ANCHE  Concorso Atleti Esercito 2024: la guida completa

 

Funzionari amministrativi: un livello di studi corrispondente a una formazione universitariacompleta di almeno 4 anni attestata da un diploma, seguito da un’esperienza professionale della durata di almeno 6 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere, oppure un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma, seguito da un’esperienza professionale della durata di almeno 7 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

 

Domanda e scadenza

Per partecipare alle selezioni occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO, entro le ore 12 del giorno 5 Gennaio 2017.

epso.europa.eu/apply/job-offers/competition/1859/description_it

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.