La legge n. 68 del 12 marzo 1999, denominata “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, prevede l’assunzione obbligatoria da parte dei datori di lavoro pubblici e privati di persone con disabilità, prevedendo delle quote di riserva in base al numero dei lavoratori occupati.
All’articolo 11 al fine di favorire l’inserimento lavorativo dei disabili, gli uffici competenti possono stipulare con il datore di lavoro convenzioni aventi ad oggetto la determinazione di un programma mirante al conseguimento degli obiettivi occupazionali.
Nella convenzione sono stabiliti i tempi e le modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna ad effettuare.
A tal proposito il ministero degli Affari Esteri al fine di assicurare il rispetto della quota d’obbligo prevista dalla legge fin qui citata, ha stipulato un’apposita convenzione con la Città Metropolitana di Roma Capitale, Dipartimento III – Servizio I, politiche del lavoro e servizi per l’impiego, S.I.L.D. – Servizio inserimento lavoro disabili, ora Regione Lazio, Direzione regionale lavoro, area decentrata «Centri per l’impiego Lazio Centro», S.I.L.D. – Servizio inserimento lavoro disabili.
Concorso Ministero Affari Esteri Categorie Protette
La convenzione prevede l’assunzione, attraverso avviamento numerico a selezione, di undici unità iscritte negli elenchi delle persone con disabilità da inquadrare nel profilo professionale di operatore di amministrazione, seconda area funzionale, prima fascia economica di accesso, con contratto a tempo pieno ed indeterminato.
Le persone con disabilità che intendano partecipare all’Avviso Pubblico devono possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti negli elenchi delle persone con disabilità, di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, tenuti dagli Uffici competenti della Regione Lazio;
- possedere una età anagrafica compresa tra i 16 anni (18 anni per gli enti pubblici) e l’età pensionabile.
La formazione della graduatoria terrà conto dei seguenti criteri:
- Grado di invalidità
- Carico familiare
- Età anagrafica
- Situazione economica
Le persone con disabilità in possesso dei requisiti potranno partecipare inserendo on line, sul sito della Regione Lazio la “Domanda di partecipazione”, compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione richiesta oppure in alternativa la documentazione potrà essere consegnata a mano unicamente presso l’Ufficio S.I.L.D, sito in Via Raimondo Scintu 106 a Roma.
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il giorno 31 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni cliccare qui