Home » Concorsi Pubblici 2019 » Polizia Locale, Concorso per 10 agenti a Como

Polizia Locale, Concorso per 10 agenti a Como

La polizia locale o polizia municipale è rappresentata dalla figura del poliziotto municipale.
concorso polizia locale como

Indica un corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali territoriali statali, con competenza riferita al territorio dell’ente dal quale dipende.

Per i compiti di Polizia amministrativa sono sottoposti alle direttive del vertice dell’ente, mentre per le funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza sono invece sottoposti all’autorità statale.

Ogni singolo corpo ha competenza sul territorio comunale di appartenenza o di eventuali unioni di comuni con funzioni di polizia amministrativa (edilizia, sanitaria, urbana, commerciale, ambientale ecc.); giudiziaria; stradale; protezione civile e funzioni di pubblica sicurezza, anche in ambito di specifiche e delicate operazioni.

La nomina del personale della polizia locale avviene attraverso concorso pubblico, con bando di concorso deliberato dalla giunta del comune italiano interessato, e pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

Concorso Polizia Locale Comune Como

Il Comune di Como ha indetto una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura, mediante contratto di formazione e lavoro della durata di 12 mesi, di 10 posti di “Agente di Polizia locale” (categoria C, posizione economica C1), a tempo pieno.

Il contratto potrà essere trasformato alla scadenza in contratto di lavoro a tempo indeterminato a condizione che sia stato compiuto l’intero periodo di formazione obbligatoria ed a seguito dell’accertamento dell’attività svolta e del raggiungimento delle competenze. Il contratto di formazione lavoro oggetto della presente selezione:

– mira ad agevolare l’inserimento professionale mediante un’esperienza lavorativa che consenta un adeguamento delle capacità professionali al contesto organizzativo e di servizio;

– prevede una formazione nell’ambito dell’attività lavorativa riguardante materie attinenti la specifica professionalità secondo il programma definito nel progetto formativo sottoposto all’approvazione da parte della Commissione Regionale.

I requisiti di ammissione alla procedura selettiva sono i seguenti:

  • diploma di scuola media superiore;
  • patente di guida di categoria A2 e di categoria B ;
  • aver compiuto 18 anni e  non aver superato i 32;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea; godimento dei diritti civili e dei diritti politici;
  • non essere stati licenziati, destituiti o dichiarati decaduti da una Pubblica Amministrazione;
  • immunità da cause di interdizione dai pubblici uffici;
  • assenza di condanne penali che impediscono l’accesso al pubblico impiego;
  • (per i candidati di genere maschile) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle principali applicazioni informatiche.

Gli esami verteranno sulle seguenti materie:  codice della strada; depenalizzazione; nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e contro la persona, nonché contro il patrimonio;  nozioni di procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria;  ordinamento della Polizia locale;  elementi di diritto di pubblica sicurezza;  normativa in ordine alla notificazione;  nozioni in materia di edilizia e commercio;  legislazione degli Enti Locali;  regolamenti e ordinanze del Sindaco;  normativa in materia di Protezione civile;  nozioni di diritto costituzionale e amministrativo;  nozioni di legislazione sulle armi e le munizioni;  conoscenza generale della città di Como e in particolare della sua toponomastica.

Le domande di ammissione alla selezione devono essere indirizzate e fatte pervenire al Comune di Como, entro il 28 gennaio 2019, con le seguenti modalità:  a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; direttamente al Servizio Protocollo Generale o dalla propria casella di posta elettronica certificata.

Per maggiori informazioni cliccare qui 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*