Home » Concorsi Pubblici 2019 » Comune Ercolano, Concorso per 12 posti nei Servizi Sociali

Comune Ercolano, Concorso per 12 posti nei Servizi Sociali

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà predisposta dai servizi sociali dei comuni.

concorso comune ercolano

Prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in difficoltà nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile (anche maggiorenne) o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il sussidio è subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che i servizi sociali del comune, predispongono insieme ai servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit.

Per portare avanti questo servizio e realizzare la rete integrata di interventi, i Comuni  impiegano delle figure apposite.

Concorso Comune Ercolano

A tal proposito, al fine di colmare il fabbisogno di personale, il Comune di Ercolano ha previsto la selezione pubblica di Profili Professionali da impiegare, con contratto di lavoro dipendente, a tempo pieno/part time e determinato per la realizzazione di Servizi/Interventi di Sostegno – Progetto SIA – Sostegno Inclusione Attiva – Programma Operativo Nazionale (PON) “Inclusione” – a valere sul Fondo sociale Europeo (FSE) Programmazione 2014-2020 – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I posti messi al bando sono complessivamente 12.

Per l’ammissione alla presente procedura è richiesto il possesso dei seguenti titoli di Studio differenziati per Profilo Professionale come di seguito analiticamente riportato:

  • 6 assistenti sociali – laurea in servizio sociale e iscrizione all’albo;
  • 2 figure di sociologo – laurea in sociologia ed equipollenti;
  • 2 profili di amministrativo specializzato – laurea in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche;
  • 1 psicologo – laurea in psicologia ed iscrizione all’albo;
  • 1 mediatore familiare – Laurea in Sociologia, Psicologia Scienze Sociali, Scienze dell’educazione Giurisprudenza e titolo di mediatore.

Qui di seguito alcune delle materie di esame: Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo: Ordinamento istituzionale degli Enti locali, D. Lgs n.267/2000; Elementi di contabilità degli Enti Locali. Codice dei contratti Pubblici; Misure di contrasto alla povertà: il
Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA/ReI). Progettazione sociale, ecc.

La domanda di ammissione alla selezione potrà essere consegnata a mano, inviata per raccomandata o per via pec, entro il 21 febbraio 2019.

Per leggere il bando completo si rimanda al sito del Comune di Ercolano, cliccando qui

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*