“Vi diamo 9mila euro al mese e non vogliamo neanche la laurea”: c’è poco tempo per mandare il curriculum, meglio sbrigarsi

Lavori ben retribuiti senza necessità di uno specifico titolo accademico - circuitolavoro.it (freepik)
E’ il momento adatto per trovare l’impiego dei propri sogni: paga alle stelle e nessun obbligo di laurea, è una vera e propria fortuna.
Nuove opportunità di lavoro che offrono una retribuzione alta. Come candidarsi e quali competenze necessitano.
Riuscire a trovare un impiego che offra buone condizioni di lavoro e una paga ben strutturata è sempre più difficile. Spesso, si è portati a credere che i lavori che hanno tali caratteristiche sono quelli a cui è possibile accedere solo se si è in possesso di una laurea.
Siamo abituati a pensare che chi è provvisto di titoli accademici o specializzazioni, guadagni di più. In realtà, non è proprio così. Nel corso degli anni sono nate diverse facoltà universitarie che, per quanto possano essere interessanti, non garantiscono un reale vantaggio sul mercato del lavoro.
Per questo motivo, in questo articolo, vi mostreremo una serie di professioni accessibili anche senza laurea, che offrono delle prospettive di lavoro ottimali e retribuzioni superiori alla media.
Il lavoro dei sogni, anche senza laurea
Come affermato in precedenza, esistono degli impieghi altamente retribuiti che non richiedono particolari titoli, come la laurea. Sul mercato del lavoro, vi sono numerose professioni, anche tecniche, legate al settore industriale, che offrono degli stipendi molto competitivi anche nei primi mesi di carriera.
Un chiaro esempio è il tecnico di supporto ai macchinari, in particolare nel settore aeronautico. Il suo compito è quello di effettuare manutenzioni e controlli su motori aerei e macchine affini. Un lavoro del genere, il quale non necessita di una laurea, può arrivare ad una retribuzione di oltre 8mila euro al mese.
Professioni redditizie: quali sono e come accedervi
Quello del tecnico degli aeromobili era un chiaro esempio per dimostrare che per ottenere un lavoro ben retribuito, non sempre è necessario avere una laurea. Esistono numerose professioni che, pur non ricevendo l’attenzione che meritano, offrono guadagni mensili superiori alla media del mercato del lavoro.
Tra queste l’assistente di volo, una figura per cui non è richiesta una laurea ma è necessario avere una buona conoscenza delle lingue. Il commercialista che, in alcuni Paesi può addirittura esercitare senza laurea, dopo aver completato un semplice corso e superato un esame di abilitazione. Tra gli altri lavori con paga ottima e accessibili senza laurea ritroviamo:
- tassista: per questo lavoro è richiesta solo la patente professionale;
- operaio specializzato nel settore industriale;
- sportivo professionista;
- programmazione e servizi digitali;
- imprenditore.
Si tratta di professioni che, negli ultimi anni, hanno registrato una crescita sempre più forte e che vengono scelte soprattutto dalle nuove generazioni, le quali hanno la possibilità di entrare nel mondo del lavoro anche senza essere in possesso di importanti titoli accademici.