Allerta massima, “Quest’auto sotto la pioggia esplode, dovete lasciarla solo nel garage” | Se l’avete già comprata sono guai seri

Esplosione auto (pexels.com) - circuitolavoro.it

Esplosione auto (pexels.com) - circuitolavoro.it

Esplosione auto (pexels.com) - circuitolavoro.it
Esplosione auto (pexels.com) – circuitolavoro.it

Se hai un’auto come quella protagonista della vicenda non ti resta che chiuderla in garage: rischia di esplodere in certe condizioni.

Il mondo automotive sta subendo una serie di cambiamenti davvero importanti.

Molti di questi sono dovuti alla necessità di iniziare ad attuare la famosa transizione ecologica.

Sia in Europa che nel resto del mondo si avverte ormai l’impellenza di combattere il cambiamento climatico.

Allo stesso momento, si avverte anche la concreta impossibilità di seguitare allo sfruttamento di energie non rinnovabili. Ecco che le auto elettriche stanno iniziando a prendere una grossa fetta del mercato. Tra queste, una è stata protagonista di un episodio incredibile.

Automobili: a questo punto si sceglie tra emissioni ed esplosioni?

Ce ne saranno ancora molti di progressi nel settore automotive. Ultimamente si sente molto parlare di vetture con la guida autonoma, che sfrutterebbero software complessi con tecnologie che si basano sull’intelligenza artificiale. Se si pensava che le macchine, a questo punto, avrebbero volato: beh, questo è ancora fuori dalla nostra portata. L’obiettivo odierno è raggiungere un mondo dei trasporti che sia il più sostenibile possibile, così da non peggiorare ulteriormente una situazione già al limite del disastro ecologico.

Ci sono diverse alternative che permetterebbero di avvicinarsi agli obiettivi ecologici. A quanto pare, però, attualmente, la tecnologia delle auto elettriche sembra essere quella messa a punto nel modo migliore. Per questo sul mercato stanno avendo un enorme successo. Molte case automobilistiche stanno investendo parecchio su vetture elettriche, e le istituzioni italiane stanno facendo il massimo per permettere alla circolazione elettrica di concretizzarsi. Fino a qualche anno fa, infatti, sarebbe stato impossibile pensare di viaggiare con un’auto elettrica in serenità vista l’assenza di colonnine per la ricarica. Oggi, la situazione è molto cambiata. Ecco, però, cosa è accaduto a una macchina elettrica nel corso di un uragano.

Auto in fiamme (pexels.com) - circuitolavoro.it
Auto in fiamme (pexels.com) – circuitolavoro.it

Automobili elettriche: una è esplosa in Florida durante una catastrofe naturale

Se in certi Paesi la domanda per le auto elettriche non decolla, la ragione è da rintracciare, sì, in una resistenza rispetto alle novità, ma non solo. Alcuni episodi hanno fatto sì che la reticenza nei confronti dell’acquisto di una auto elettrica si consolidasse sempre più invece che sciogliersi.

Nello specifico, un episodio incredibile è avvenuto in Florida, durante lo scatenarsi dell’Uragano Helene. Si è trattata di una vera tragedia. Inoltre, è stato diffuso un video, chiaramente registrato da una telecamera di sorveglianza, che ha mostrato una Tesla esplosa dopo essere entrata a contatto con dell’acqua salata. Dopo il video che ha mostrato l’esplosione, in molti si sono scoraggiati, e chi ha una macchina elettrica ha dovuto seguire precise raccomandazioni. Chiaro è che un uragano di quella potenza è una condizione più che eccezionale.