Questo vecchio CD oggi vale quanto un’auto nuova: se lo hai a casa inizia pure a saltare di gioia

Potresti essere ricco senza saperlo: se hai questo CD preparati a vivere una vita di lusso - circuitolavoro.it (freepik)
Quel vecchio cimelio che giace nel fondo di un cassetto, potrebbe valere una vera e propria fortuna: è un pezzo da collezione ambito.
I collezionisti hanno messo gli occhi sul mercato dei CD: uno in particolare ha suscitato l’attenzione di molti che sarebbero disposti a pagare cifre astronomiche pur di averlo.
Con l’avvento della tecnologia e, soprattutto, con lo sviluppo delle piattaforme streaming, affidarsi ai supporti fisici come i CD per l’intrattenimento è diventato sempre più raro. L’esperienza di acquistare e possedere prodotti fisici si è persa con il tempo, fino quasi a scomparire.
Eppure, esistono ancora appassionati e nostalgici, che continuano a collezionare vecchi CD, disposti persino a spendere cifre sorprendenti per arricchire la propria raccolta con esemplari rari e introvabili.
Alcuni di questi CD, infatti, soprattutto se si tratta di edizioni limitate o sono difficilmente reperibili, possono raggiungere un valore di mercato che supera anche i 9.000 euro.
Vecchi CD che valgono una fortuna: puoi diventare ricco rivendendoli
Anche se i CD hanno lasciato posto alla musica e ai film in streaming, ve ne sono alcuni che ancora oggi valgono una fortuna. Stiamo parlando di esemplari rari, difficili da trovare e, per questo, super ricercati e acclamati dai collezionisti. Che si tratti di album iconici, pubblicazioni straniere, versioni promozionali, gli appassionati sono disposti a pagare migliaia di euro per cimeli che appartengono, ormai, al passato.
Band iconiche come i Nirvana, Led Zeppelin, Pink Floyd e altri artisti degli anni ’90 e 2000, sono tra quelli più ricercati. Se hai uno di questi album, prima di cantare vittoria, dovresti sapere che il valore delle copie viene attribuito a particolari tipologie di dischi come:
- edizioni limitate;
- dischi fuori produzione;
- versioni che hanno segnato un momento storico della musica.
Quali CD tenere d’occhio? E’ proprio questo quello che i collezionisti cercano
Come affermato in precedenza, ci sono alcuni CD che sono diventati delle vere e proprie rarità da collezione, arrivando ad acquisite un valore di mercato davvero elevato. CD rari di album come artisti dal calibro di Pearl Jam, Radiohead, i primi dischi dei Metallica in versione giapponese o che presentano grafiche alternative, sono tra i più ambiti. Ma forse, quello che potrebbe portarti a ricchezza certa è l’edizione limitata di “The Velvet Underground & Nico”, un album che ha segnato una svolta nel mondo della musica.
Si tratta di dischi che non rappresentano solo musica, ma un’epoca di uno stile di vita appartenente al passato. Oggi, in un mondo che punta al digitale, è proprio quell’oggetto fisico che ritorna in auge.