Vacanze gratis tutto l’anno, basta un click e prenoti: confermato il ‘decreto’

Zero budget (pexels.com) - circuitolavoro.it

Zero budget (pexels.com) - circuitolavoro.it

Zero budget (pexels.com) - circuitolavoro.it
Zero budget (pexels.com) – circuitolavoro.it

Se non hai un’euro per le vacanze, non preoccuparti: in qualunque momento puoi prenotare con un solo click e del tutto gratis.

Anche quest’anno l’estate è vicina alla fine e non sei ancora riuscito a prenotare nulla per via del tuo budget disperatamente basso.

Tra affitto, bollette, e tutte le spese che ti sobbarchi non sei riuscito neanche stavolta a ricavarti uno spazio economico per le vacanze.

Finalmente, uno spiraglio si apre, in lontananza: esiste una possibilità di viaggiare praticamente senza sborsare un euro.

Non si tratta di una nuova legge universale, ma di iniziative disseminate per tutta la Penisola (in certi casi anche oltre): approfittane.

Nessuna offerta dell’ultimo minuto: puoi viaggiare sempre gratis

In Italia ci sono almeno due realtà ormai stabili da tempo, citate anche dal sito viagginews. Si tratta di due iniziative che promuovono un turismo basato sul baratto e non sul pagamento in termini di soldi. Non si tratta, dunque, di una vacanza gratis nel senso più ampio del termine. Un’attività che non si fa, in qualche modo, pagare, infatti, fallirebbe nel giro di pochissimo, a meno che non si tratti di vera beneficenza.

Il senso del turismo fondato sul baratto è molto semplice e affonda, infatti, le sue radici ai tempi in cui ancora il denaro non era diffuso. Le valute odierne, infatti, sono, proprio come lo scandire del tempo, delle pure convenzioni, che ormai sono diventate normalità. Grazie a iniziative come quelle che riguardano lo scambio di servizi, è possibile fare esperienze nuove e staccarsi dalla propria quotidianità senza spendere soldi, ma offrendo la propria competenza o forza lavoro. Ecco quali sono le realtà più attive e conosciute in questo campo.

Paghi zero (pexels.com) - circuitolavoro.it
Paghi zero (pexels.com) – circuitolavoro.it

Viaggi: per questo tipo di vacanza non servono soldi

Le piattaforma descritte sono Baratto B&B e La settimana del Baratto. Entrambe le iniziative sono collegate tra loro, e a loro soggiace il medesimo principio. Basta, infatti, accordarsi con la struttura prescelta per il quantitativo di giorni e la qualità dell’esperienza e contemporaneamente quanto lavoro effettuare per ripagare il soggiorno, e il gioco è fatto.

Mentre La settimana del Baratto ha carattere di evento e si tiene ogni anno nel mese di novembre, Baratto B&B è una possibilità disponibile in modo permanente. Non è ancora detta l’ultima parola, quindi: se volete allontanarvi da casa e respirare un’aria diversa, non resta che provate a mettervi in contatto con chi aderisce a questa modalità di pagamento, potreste farvi una vacanza anche a settembre.