PENSIONE, “La dovete spendere qui”: adesso vi dicono anche cosa fare con i vostri soldi

Pensioni

Pensioni - Fonte Depositphotos - Circuitolavoro.it

La scelta su dove spendere la pensione potrebbe aprire scenari totalmente nuovi. 

In Italia, il tema delle pensioni è diventato uno dei temi centrali e più discussi degli ultimi anni. Sono tantissimi i  pensionati con un assegno spesso insufficiente a coprire le spese quotidiane.

Molti cittadini infatti vivono una realtà complessa che rende difficile godersi serenamente gli anni della pensione.

Nonostante le riforme e i cambiamenti normativi, le pensioni italiane continuano a essere tra le più basse in Europa, specialmente per chi ha avuto una carriera lavorativa breve o meno retribuita.

Oltre queste problematiche però, ora una nuova questione sta emergendo e riguarda proprio dove spendere questi soldi.

Pensioni in Italia, tra incertezze e scenari futuri

Secondo i dati, l’assegno medio mensile nel 2024 per i pensionati italiani è stato di 1.229 euro. La situazione è più vantaggiosa per gli uomini, con una media di 1.449 euro, mentre le donne rimangono indietro con circa il 30% in meno, ovvero 1.009 euro. Nei primi mesi del 2025 si è registrato un piccolo miglioramento, con un importo medio di 1.237 euro, pari a circa 8 euro in più al mese. Accanto a questa cifra media, spesso insufficiente per arrivare a fine mese, esistono situazioni estreme: da un lato i pensionati più “ricchi”, con assegni superiori ai 2.000 euro, dall’altro pensionati che ricevono importi minimi con piccolissimi aumenti.

Nel mondo esistono però numerosi luoghi chiamati anche “rifugi d’oro” dove, anche con una pensione modesta, è possibile condurre una vita tranquilla e agiata, godendosi il meritato riposo. Tra le più note troviamo le Canarie e la Grecia, mete che sono anche abbastanza vicino dall’Italia. Ma per chi desidera osare di più e cambiare radicalmente stile di vita, vi sono tre destinazioni dove è possibile vivere da pensionati ma con uno stile da ricchi. Scopriamo quali sono nel prossimo paragrafo.

Pensioni
Pensioni – Fonte Depositphotos – Circuitolavoro.it

Ecco dove spendere la pensione

Esistono delle realtà fuori dai confini nazionali, dove i pensionati italiani potrebbero vivere decisamente meglio. Una di queste è Phuket  la più grande isola della Thailandia, famosa per le spiagge di sabbia bianca, il mare turchese, la giungla rigogliosa e le spettacolari scogliere calcaree. Attualmente, oltre 100.000 stranieri hanno già scelto di trasferirsi in Thailandia, attratti dal basso costo della vita.

Un altro luogo ideale per i pensionati è Mendoza in Argentina. Qui, con un budget di 2.000 dollari al mese si può vivere comodamente. Il Pensionado Visa argentino è destinato agli uomini over 65 e alle donne dai 60 anni in su, con un reddito pari ad almeno cinque volte il salario minimo, ovvero circa 1.400 dollari. Infine una Terza tappa da considerare è Santa Martuna perla nascosta della Colombia, poco conosciuta dai turisti internazionali ma molto amata dai colombiani benestanti. Offre prezzi accessibili, clima favorevole, spiagge dorate e un mare cristallino.