Sembrano due euro ma ne valgono almeno 10.000: se li hai nel tuo portafoglio sei ricco e non lo sai

uomo che conta le banconote da 100 euro

Migliaia di euro con una sola moneta da 2 (pexels) -www.circuitolavoro.it

Guadagnare con poche monete nel portafogli è diventato uno sport curioso che interessa sempre più persone, potreste essere voi i fortunati 

Lo facciamo tutti. Quando arriva il momento di pagare siamo soliti raccogliere le monete che abbiamo in tasca o nel portafogli, senza neanche badare troppo all’anno di produzione. Le consegnamo al venditore e ce ne andiamo via velocemente con il nostro acquisto nel sacchetto.

Si tratta però di uno degli atteggiamenti più errati in assoluto perché in questo modo ci perdiamo la possibilità di guadagnare somme molto alte, che certo, sono una rarità, ma non impossibili da incontrare.

Considerando che il comportamento comune è quello sopra descritto, perché le persone non hanno mai tempo per soffermarsi, con un po’ di furbizia si può sfruttare tutto ciò a proprio vantaggio.

Come? Iniziando a cambiare l’atteggiamento nei confronti delle monete, e guardandole in modo accurato una ad una. Una volta aver fatto un po’ di palestra, si potrà diventare dei veri e propri occhi esperti a caccia di occasioni. Vediamo però cosa si può arrivare a guadagnare.

Come guadagnare cifre a tanti zeri con delle semplici monete di euro

Capita spesso di avere in tasca o nel portafoglio monete che sembrano comuni, senza immaginare che in realtà possano valere una vera fortuna. Tra le più ricercate ci sono alcuni esemplari da 2 euro rari, che a prima vista non si distinguono dalle altre, ma che per gli esperti e i collezionisti rappresentano dei veri e propri gioielli numismatici. Il loro valore può arrivare addirittura a 10.000 euro.

Il fenomeno non è nuovo e non è neanche poi così raro: ci sono anche 2 euro più comuni che valgono comunque decine di euro se rivendute ai collezionisti, per arrivare a fare un bel gruzzolo, non bisogna sperare nella moneta più rara, basta osservare nel quotidiano le monete che si hanno in tasca: ogni anno si potrà raggiungere un vero e proprio guadagno.

monete nella mano
Quanto valore possono avere le monete da 2 euro (pexels)- www.circuitolavoro.it

Le monete da 2 euro più quotate

Tra i casi più noti ci sono le monete commemorative di Paesi come Monaco, ma anche del Vaticano o per esempio dell’autonoma San Marino, coniate in poche migliaia di pezzi e immediatamente diventate oggetti di culto, ma non solo. Una delle più celebri è la moneta organizzata per il 2004, in occasione del 50° anniversario della creazione della Banca Centrale Europea. Si parla anche di un valore di decine di migliaia di euro. Sono tante le monete che hanno un valore superiore allo standard.

Inoltre, spesso le monete acquistano valore per errori di conio: durante la produzione qualcosa va storto, e quella minima differenza rende preziosa la moneta una volta che arriva nelle mani del cittadino. Dove solo cercare sempre nelle tasche, e soffermarvi a guardare, online potrete trovare tante guide per capire quali sono le monete con più valore, oppure potreste affidarvi a un esperto.