È il momento di APRIRE UNA NUOVA ATTIVITÀ: lo Stato ti aiuta ma devi farlo adesso

Soldi e start-up (pexels.com) - circuitolavoro.it

Soldi e start-up (pexels.com) - circuitolavoro.it

Se avevi un’idea di aprire una nuova attività, allora è questo il momento giusto: non aspettare ancora, lo Stato offre un’occasione pazzesca.

Se ancora non ne hai usufruito, è possibile che tu non ne sappia nulla: è in vigore un bonus quasi salva-vita per i nuovi imprenditori.

Il bonus è istituito tramite l’INPS, e se hai i requisiti per accedervi potrebbe trasformare significativamente i primi anni della tua attività.

Se stai pensando di fare questo grande passo, infatti, potresti rientrare nella categoria di coloro cui spetta il bonus.

Si tratta di una possibilità che si rivolge ai nuovi imprenditori, ma anche al rilancio di chi è un po’ arrugginito: funziona così.

Sei un nuovo imprenditore? Verifica se ti spetta il bonus

Il bonus INPS prevede la riduzione al 50% dei contributi previdenziali contestualmente ai primi due anni di attività per chi apra una partita IVA nuova nella categoria artigiano o commerciante. Non solo: questo sgravio può essere applicato anche a chi dovesse riprendere un’attività in mano dopo almeno tre anni dall’ultima intrapresa. Chi, invece, volesse accedere al bonus cambiando solamente la denominazione, verrebbe escluso dalla richiesta. Infatti è necessario presentare una domanda all’INPS al momento dell’iscrizione al registro per poter effettivamente usufruire del taglio.

Un taglio simile, del 50% per i primi due anni, può fare davvero la differenza quando una attività è nascente. Questo si applica sui contributi fissi e non dipende in alcun modo dal reddito. Sfortunatamente, una volta giunti al terzo anno di attività, lo sgravio decade e non si può rinnovare. Ecco quanto è stato stimato il risparmio possibile grazie alle richieste di questo tipo all’Istituto previdenziale.

Soldi dei contributi (pexels.com) - circuitolavoro.it
Soldi dei contributi (pexels.com) – circuitolavoro.it

Tieni in tasca la metà dei contributi e punta alle stelle

Aprire un’attività non è certo un passo facile, visto che si sa che nel nostro paese la maggioranza degli imprenditori o titolari di partita iva tende a sentirsi lasciata semplicemente a se stessa. Secondo quanto stimato, il bonus INPS porterebbe a un risparmio medio di circa 2.000 euro l’anno per un’attività, e la platea di beneficiari è davvero ampia nel nostro paese. Se stai pensando di aprire un’attività puoi davvero valutare di farlo adesso che questo bonus è disponibile.

Questo tipo di misura intende favorire l’avvio di piccole e piccolissime imprese, riducendo i costi fissi iniziali. Lo Stato vuole dare un segnale di sostegno a coloro che vogliano essere liberi professionisti in ambito commercio o artigianato, e anche alcune associazioni di categoria sono abbastanza soddisfatte di questo operato.