AIUTO, C’È DA FARE IL CAMBIO ARMADIO: mi sono affidata ad un’esperta e voilà | Come fare tutto in 15 minuti

armadio disordinato - freepik - circuitolavoro.it

Armadio disordinato? Niente panico, ecco le regole da seguire per essere sempre in ordine - circuitolavoro.it (freepik)

Cambio armadio in vista? L’organizzazione sarà la tua arma segreta. Ecco come trasformare l’incubo del riordino in un’operazione semplice.

Anche se le temperature sono ancora alte, l’autunno è alle porte: questo è il momento perfetto per il cambio armadio. Se utilizzerai questo metodo, il cambio armadio sarà un gioco da ragazzi.

Le giornate si fanno sempre più corte, le vacanze restano ormai un dolce ricordo e, anche se le temperature non sembrano voler scendere, l’estate sta lasciando spazio alla nuova stagione.

Questo è il segnale che molti attendono: è tempo di cambio armadio. Via costumi e vestitini, dentro maglioni, cappotti e sciarpe. Prepararsi alla nuova stagione significa anche riorganizzare gli spazi, facendo posto agli abiti invernali, decisamente più ingombranti.

Ma attenzione: affrontare il cambio armadio senza organizzazione, può diventare un’operazione abbastanza lunga e faticosa. Serve un metodo per evitare di perdere ore tra le pile di vestiti. Oggi, infatti, ti mostreremo un trucchetto semplice da applicare per organizzarsi al meglio.

Igienizzazione prima di tutto: ecco come pulire correttamente l’armadio

Effettuare il cambio armadio senza pensare alla pulizia, è uno degli errori più comuni. Il cambio stagione è il momento ideale per fare una pulizia profonda della cabina armadio. Polvere, odore e presenza di muffa, possono rovinare i capi e causare gravi problemi di salute, come l’insorgenza di allergie o atri fastidi.

Un ambiente pulito e arieggiato, inoltre, prolunga la vita e mantiene la qualità dei nostri abiti. Tuttavia, prima di iniziare, è bene munirsi di tutto il necessario: dai panni in microfibra, al detergente neutro, acqua tiepida e anche qualche sacchetto profumato. Nessun angolo dovrà essere tralasciato, ecco perché, prima di procedere con la pulizia, è necessario svuotare interamente l’armadio.

cambio stagione - freepik -circuitolavoro.it
Cambio stagione: l’organizzazione è la chiave – circuitolavoro.it (freepik)

Pulizia cabina armadio step by step

Una volta svuotata completamente la cabina armadio, è il momento di rimboccarsi le maniche e iniziare aspirando la polvere ed eventuali residui con l’aiuto di un aspirapolvere dotato di bocchetta stretta. Successivamente, bisognerà passare il panno in microfibra leggermente inumidito, con un detergente delicato su tutte le superfici, dai ripiani alle pareti interne e gli angoli.

Prima di riporre i capi invernali, lascia asciugare per bene. Cadere in errore, anche durante la pulizia dell’armadio, è davvero semplice. Per questo bisogna evitare di utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero danneggiare sia le superfici che i tessuti una volta riposti. Altri errori che vengono comunemente commessi e che bisogna evitare sono:

  • spruzzare spray profumati direttamente sui vestiti: possono lasciare aloni difficili da lavare via;
  • riporre abiti ancora umidi: questo potrebbe favorire la formazione di muffe e cattivi odori.

Abbiamo visto come, con un minimo di organizzazione, sia possibile rendere il cambio armadio più semplice e meno faticoso possibile. Non ti resta altro che mettere in atto queste semplici regole per prepararti alla nuova stagione.