SVUOTA INTESTINO: la bevi e ti sgonfi a vista d’occhio | Più potente del Kefir

gonfiore addominale - freepik - circuitolavoro.it

Il kefir non è l'unico alleato per combattere il gonfiore addominale: ecco la bevanda che sgonfierà la pancia in un secondo - circuitolavoro.it (freepik)

La tua pancia risulta spesso gonfia e questo ti provoca fastidi? La soluzione è questa bevanda in grado di migliorare la digestione.

Ti aiuta a depurare l’intestino, facendoti sentire subito più leggero: per quelli che la consumano, è anche più funzionale del kefir.

Quella sensazione di addome gonfio di cui molti ne soffrono, non è solo una questione estetica. Il gonfiore può influenzare anche il nostro umore, la nostra energia e persino la qualità di vita quotidiana.

Il senso di pesantezza può portare ad un vero e proprio disagio, soprattutto dopo i pasti. A tal proposito, prendersi cura della propria salute intestinale è una priorità, anche alla luce della crescente consapevolezza su alimentazione e benessere.

In questo contesto, le bevande fermentate come il kefir, hanno conquistato l’attenzione di molti, grazie alle loro proprietà probiotiche. Tuttavia, esistono delle alternative altrettanto efficaci ma ancora poco conosciute. Una di queste è una bevanda antica, con effetti a dir poco sorprendenti. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.

La bevanda miracolosa: sgonfia la pancia in pochi istanti

Migliorare la propria salute digestiva è oggi la prerogativa di molti e, come accennato in precedenza, il kefir non è l’unica scelta salutare in grado di favorire la digestione. La bevanda di cui abbiamo parlato è il kombucha, un composto fermentato a base di tè, ottenuta attraverso un processo che coinvolge lieviti e batteri benefici. Questa fermentazione, non solo conferisce al kombucha la sua tipica effervescenza e il gusto acidulo, ma genera anche probiotici naturali, fondamentali per favorire il riequilibrio della flora intestinale.

Rispetto al kefir, il quale è generalmente composto da latte e ha una consistenza più cremosa, il kombucha offre un’opzione vegana e adatta, quindi, a chi segue una dieta priva di latticini. Inoltre, questa bevanda magica si distingue per il suo alto contenuto di antiossidanti, derivanti dal tè utilizzato nella fermentazione. Queste sostanze aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e le malattie croniche. Inoltre, il suo gusto fresco e leggero, lo rende ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata, offrendo una valida alternativa alle bevande zuccherate o gassate.

kombucha - freepik -circuitolavoro.it
Kombucha: la bevanda che favorisce la digestione e apporta all’organismo numerosi nutrienti – circuitolavoro.it (freepik)

I benefici del kombucha: inserirlo nella propria routine è un gesto d’amore per sé stessi

Un consumo regolare di kombucha, apporta diversi vantaggi alla salute dell’intestino. I probiotici in esso contenuti, contribuiscono al naturale ripristino della flora batterica, spesso alterata dallo stress, cattiva alimentazione e un uso frequente di antibiotici. Prendersi cura del proprio intestino, significa migliorare l’assorbimento dei nutrienti, rafforzare le difese immunitarie e ridurre uno dei fastidi più comuni: il gonfiore addominale. Tuttavia, i benefici legati al consumo di tale bevanda, non terminano qui. Di seguito elencheremo altri motivi per cui sarebbe ideale integrare il kombucha nella propria dieta.

  • potente depuratore dell’organismo: durante la fermentazione, nel kombucha si formano anche acidi organici come l’acido glucuronico e l’acido acetico che favoriscono la depurazione dell’organismo e l’assimilazione dei minerali essenziali;
  • energetico naturale: il kombucha è una fonte naturale di vitamine del gruppo B e vitamina C, preziose per la salute intestinale e per l’apporto di energia quotidiana.

Come integrare il kombucha nella propria dieta? L’ideale è iniziare con 100-200 ml al giorno, aumentando gradualmente in base alla risposta del corpo. Può essere consumato da solo, oppure utilizzarlo come base per cocktail analcolici o smoothie. Alcuni lo impiegano addirittura in cucina come ingrediente acido al posto dell’aceto o del limone. Insomma, gli utilizzi di questa bevanda sono davvero infiniti. Un’alternativa versatile e ricca di benefici, utile ad eliminare per sempre quella sensazione costante di gonfiore.