Via l’AI dal Cellulare: 2 italiani su 3 non la vogliono e sono riusciti solo così ad eliminarla

signore che guarda lo smartphone

Gli italiani non vogliono l’AI sullo smartphone (pexels) - www.circuitolavoro.it

Come eliminare l’AI dal proprio smartphone nell’era delle intelligenze artificiali: coloro che non la vogliono possono fare questo

L’intelligenza artificiale sta entrando in modo sempre più invasivo nella nostra vita quotidiana, ma oggi sembra di vivere in una finta democrazia: nessuno è più libero di andare controtendenza. Ormai gli smartphone ce li abbiamo tutti, dai più piccoli ai più anziani, e anche sistemi di messaggistica come WhatsApp sono installati sulla gran parte dei dispositivi.

Hanno automaticamente scelto di aggiungere un assistente AI su tutti gli smartphone ma se qualcuno non volesse partecipare a questo progresso?

Certo, per onestà culturale, ignorare l’intelligenza artificiale non è una mossa molto vantaggiosa per chi lavora in un contesto come quello di oggi: chi non la sa utilizzare rimarrà indietro, il mondo che corre funziona così.

Ciò non significa che ognuno possa avere una sua opinione al riguardo e scegliere per sé se utilizzarla o meno. Coloro che si rifiutano di aprirsi a questa novità, probabilmente anche spaventati dall’utilizzo di uno strumento così sofisticato, devono sapere che è loro diritto eliminarlo dall’app.

Perché molti utenti vogliono eliminare Meta AI da WhatsApp

Un recente sondaggio ha mostrato che 2 italiani su 3 non vogliono l’AI integrata nei loro smartphone, soprattutto quando si tratta di piattaforme utilizzate ogni giorno come WhatsApp, perché la vedono come un’imposizione pericolosa per le persone poco digitalizzate, che non conoscono la base del suo funzionamento. Per evitare di vivere con l’ansia, Meta permette di disattivare Meta AI.

Meta AI si presenta come un assistente integrato nelle chat di WhatsApp, capace di rispondere a domande, riassumere messaggi o persino generare immagini. Si può utilizzare come qualsiasi altro Chatbot, in modo leggermente limitato. Tra le maggiori paure degli italiani, il fatto che l’AI possa condividere dati personali pescandoli dalle chat, e il fatto che l’assistente è percepito come superfluo e ingombrante, che appare in spazi dell’app senza il consenso dell’utente.

smartphone con whatsapp
Come eliminare Meta AI da WhatsApp (immagine generata con AI) – www.circuitolavoro.it

Come disattivare Meta AI sullo smartphone

Per eliminare Meta AI da WhatsApp bastano pochi click, è un passaggio che possono fare tutti. Basterà aprire l’app e cliccare sui tre puntini in alto, così accedere alle impostazioni. A questo punto non si dovrà fare altro che cercare la voce Account e selezionarla.

Nel menù che apparirà bisognerà fare ancora un’altra piccola e veloce ricerca, selezionando la parte dedicata a Meta AI. Una volta aver trovato la sezione sull’intelligenza artificiale come assistente, si dovrà disattivare “Mostra nella barra di ricerca”.