Vecchie catenine e medagliette d’oro: è il momento di venderle | L’oro è ai massimi storici: quanto guadagnerai

donna con gioielli

Gioielli d’oro_ è tempo di venderli (pexels) - www.circuitolavoro.it

Andate in soffitta: tutto l’oro accantonato che non indossate oggi può diventare una rendita importante, il suo valore è ai massimi storici

L’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico. Negli ultimi anni il suo valore è aumentato vertiginosamente come non aveva mai fatto prima, e nelle ultime settimane ha raggiunto un nuovo record.

In un tempo incerto come quello di oggi, tutti gli investitori stanno valutando di inserire l’oro come bene rifugio nel loro portafogli, smorzando le oscillazioni delle azioni, ma cosa significa invece per chi non investe?

Se siete persone comuni, con pochi risparmi, che non si sono mai approcciate alla finanza, dovete sapere che questa notizia è importante anche per voi. Tutti abbiamo un gruzzolo d’oro a casa perché, un tempo, alle nascite e ai battesimi, si era soliti regalare oggetti d’oro che non avrebbero perso valore

C’è anche da dire, però, che comprare oro decine di anni fa era molto più conveniente e accessibile, oggi sarebbe davvero difficile regalare un bracciale d’oro, perché l’investimento sarebbe enorme. Tutto ciò ha i suoi pro e i suoi contro. Questi massimi storici segnano picchi mai visti prima, questo significa che non siamo nell’epoca giusta per comprare l’oro perché verrebbe pagato troppo, ma invece è il momento giusto per venderlo.

 Vendere l’oro: perché è il momento giusto

Qui si aprono due scie di pensiero diverse: c’è chi pensa che sia giusto vendere l’oro ora e chi invece decide di aspettare sperando in un continuo rialzo. Ad esempio, coloro che lo hanno venduto mesi fa hanno sicuramente guadagnato meno di coloro che vendono ora, ma nessuno può avere la certezza di una crescita continua del valore del metallo in questione, neanche gli analisti più bravi.

Considerando il periodo storico che stiamo vivendo, e questa continua instabilità geopolitica, si può immaginare che il prezzo dell’oro continui a crescere, ma appunto non si possono avere certezze.

gioielli d’oro
Gioielli d’oro, perché venderli adesso (pexels) .www.circuitolavoro.it

Record storico di settembre: non è mai costato così tanto

Ciò che è certo è che al momento il valore dell’oro è salito a quota 3.700 dollari l’oncia. Una piccola catenina dal peso di 20 grammi può oggi valere oltre 1.500 euro lordi, una cifra che un tempo era impensabile. A sostegno di questa tesi, Morgan Stanley ha suggerito ai propri clienti di inserire il bene rifugio nei propri portafogli, segnale che molti investitori valuteranno, magari decidendo di ascoltare il consiglio.

Più investimenti ci saranno, più il valore dell’oro crescerà. In questo contesto, sta a noi capire quando vale la pena vendere, in generale si deve pensare che anche vendendo adesso, il ricavo sarà comunque il più alto di sempre.