Luce e Gas: cambia fornitore prima della stangata invernale | Questa offerta è già attiva

fornello gas

Le aziende più vantaggiose per luce e gas (pexels) -www.circuitolavoro.it

Se pensate di star spendendo troppo, cambiate i vostri fornitori: questa lista vi aiuterà a capire quali sono le offerte più convenienti

Siamo giunti al mese di ottobre e il progressivo abbassarsi delle temperature fa crescere negli italiani l’attenzione nei confronti delle bollette luce e gas: come risparmiare?

Con il mercato libero gli italiani si sentono spaesati per via dell’eccessivo numero di offerte tra le quali scegliere, a cui si aggiunge la paura di incappare nelle truffe telefoniche di aziende inesistenti. Per scegliere il giusto fornitore ci dà una mano Altroconsumo.

L’azienda ha da poco pubblicato uno studio statistico sulle aziende che hanno ottenuto punteggi più alti da parte dei consumatori, nell’ultimo anno.

L’attenzione viene data soprattutto alla convenienza delle tariffe ma anche alla solidità della rete di operatori e all’offerta d’assistenza che danno.

La classifica di Altroconsumo: chi è il fornitore più affidabile

Altroconsumo ha analizzato decine di offerte attualmente disponibili nel settore dei fornitori di luce e gas, ad oggi diventato mercato libero anche in Italia, e ha stilato una graduatoria sulle più convenienti basandosi su diversi parametri di affidabilità e rapporto qualità-prezzo.

Il miglior fornitore risulta essere Octopus Energy, con votazioni ottime su tutti i parametri analizzati, quindi è molto conveniente ma è anche in grado di fornire un’assistenza reale e repentina. Seguono, sempre nella fascia “ottima”, Sorgenia, Dolomiti Energia, Engie e NeN.

termosifone
Luce e gas_ le offerte più convenienti (pexels) – www.circuitolavoro.it

Come fare il passaggio a un’altra compagnia luce e gas

Una gran parte di aziende arriva invece in fondo alla classifica proprio per via di carenze in termini di assistenza, molto importante per i cittadini, soprattutto quando non c’è una competenza digitale. Inoltre, viene anche dichiarato che le offerte in alto nella classifica superano di gran lunga gli operatori storici, perché riescono ad essere molto più convenienti in termini di prezzo della materia prima e di servizi.

Per essere sicuri di pagare una cifra fissa bisogna evitare contratti con prezzi variabili, perché è vero che in alcuni periodi faranno risparmiare, ma a lungo termine, nei periodi in cui l’energia serve per scaldare casa, ad esempio, si riveleranno veramente poco convenienti. Oggi è possibile fare il passaggio da un’azienda all’altra anche online, senza troppi intoppi, perché si occuperà di tutto l’operatore, cambiare contratto non è mai stato così facile. Le aziende nuove del settore tendono a semplificare al massimo il processo proprio per ottimizzare il numero di clienti disposti a cambiare tariffe per risparmiare.