Bando di concorso per Lavorare in Banca: 60 posizioni da coprire subito | Ci si candida con questi requisiti

Concorso per lavorare in Banca (Fonte: Pixabay) - www.circuitolavoro.it
Al via il bando di concorso per lavorare in Banca. Parliamo di 60 posizioni da coprire soltanto se avete questi requisiti.
Sono molti i cittadini che sperano di lavorare nel pubblico poiché lo sappiamo le garanzie sono maggiori rispetto che al privato: sicuramente uno stipendio più elevato e un contratto stabile e duraturo nel tempo, sono i due parametri più ambiti.
Per poter accedere alla pubblica amministrazione bisognerà superare uno dei vari concorsi che ogni anno visioniamo tra gli innumerevoli bandi aperti. Qui ovviamente ci saranno dei requisiti ben specifici da rispettare.
Molte volte non vengono richieste particolari conoscenze, in base ovviamente alla mansione ricercata, mentre per altre c’è un titolo di studio richiesto o per esempio la conoscenza di una lingua straniera.
In questo specifico caso vi riportiamo i requisiti che dovrete avere per poter partecipare al concorso per lavorare in Banca. Sono 60 i posti da coprire subito come riportano nel bando. Scopriamo insieme i dettagli.
Concorso in Banca: entro quando fare domanda
Iniziamo a dirvi che il concorso in questione è per lavorare nella Banca d’Italia, un’opportunità che molti cercano di cogliere ogni volta che si apre qualche bando, poiché otterrete non soltanto un posto sicuro qualora l’esito delle vostre prove fosse soddisfacente, ma anche uno stipendio e un prestigio professionale di un certo livello. Avrete tempo fino alle 16 del 3 novembre 2025 per fare domanda, connettendovi esclusivamente sul loro sito ufficiale.
Ogni candidato può registrarsi per un solo profilo, poiché non saranno accettate le domande multiple. Come riportano sul sito di fiscoetasse.com, il concorso si dividerà in tre step precisi: ci potrebbe essere una prova preselettiva qualora le domande dovessero superare la quota fissata; per chi dovesse superare questa parte, potrà accedere alla prova scritta e poi una prova orale. Visto che i profili ricercati sono due, le domande verteranno su tematiche differente, motivo per cui fareste bene a visionare il bando, preparandovi come suggerito sul manuale addetto.
Concorso in Banca: i due profili attualmente richiesti
Come vi dicevamo, è aperto il bando per l’attuale concorso per lavorare in Banca. I profili cercati sono due, precisamente: 35 esperti (profilo A) e 25 assistenti (profilo B). Per il primo profilo è richiesta la laurea magistrale o specialistica con una votazione minima di 105/110 in giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze giuridiche e relazioni internazionali o equipollenti; mentre per il secondo profilo è richiesta la laurea triennale in scienze dei servizi giuridici, amministrazione e organizzazione, scienze politiche, economia e gestione aziendale o titoli affini.
Oltre al titolo di studio, viene richiesta la cittadinanza italiana o di altro Stato UE, un’adeguata conoscenza della lingua italiana, idoneità fisica alle mansioni e il godimento dei diritti civili e politici. Vi invitiamo a visionare comunque il bando completo poiché potrete leggere tutte le informazioni inerenti alle posizioni richieste, stipendio annuale incluso.