Crollo Vendite delle Asciugatrici, ormai si è sparsa la voce: il bucato lo asciughi con la lavatrice e viene molto meglio

uomo che fa la lavatrice

Asciugatrice_ non la sceglie più nessuno (pexels) - www.circuitolavoro.it

Sempre meno persone acquistano l’asciugatrice: troppe spese rispetto a metodi più sostenibili, l’innovazione tecnologica ha la meglio

Le asciugatrici costano, e non poco. Inoltre, al costo iniziale, si aggiunge anche la spesa relativa al consumo energetico molto alto.

Prima di fare un acquisto del genere bisogna considerare che le bollette dell’energia elettrica presenteranno costi molto più alti perché l’asciugatrice, così come ad esempio il forno, sono tra gli elettrodomestici che consumano di più in assoluto.

Questo è il motivo principale per il quale le famiglie stanno optando per altre soluzioni: per evitare costi aggiuntivi alle uscite mensili che sono diventate ingestibili per la maggior parte della popolazione.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni le tecnologie proposte dalla domotica hanno fatto enormi passi in avanti, presentando soluzioni molto più ecologiche e sistemi integrati che uniscono più elettrodomestici in uno.

Nessuno vuole più l’asciugatrice: vincono le alternative

Ad esempio, tra le alternative, le nuove lavatrici dispongono di un tasto con una vaschetta e una centrifuga, che permette di strizzare al massimo i panni, senza stropicciarli, dandogli una prima asciugatura. Attenzione però, non si tratta di una vera e propria asciugatura, piuttosto di uno scolo d’acqua che permette al capo di uscire dalla lavatrice senza gocciolare, velocizzando le stese di panni invernali, quando c’è molta umidità per via del clima piovoso.

Ovviamente non è una soluzione definitiva che possa sostituirsi all’asciugatrice, ma in caso di problemi con la gestione delle uscite mensili potrebbe essere un’alternativa valida. Il risultato dipende molto dal tipo di tessuto del capo, ma anche dalle funzionalità della lavatrice stessa: è ovvio che poi bisognerà analizzare bene caso per caso prima di compiere l’acquisto, non tutte le lavatrici offrono la stessa qualità delle funzioni.

lavatrici
L’asciugatrice una tecnologia obsoleta? (pexels) – www.circuitolavoro.it

I nuovi prodotti due in uno potrebbero essere il futuro

Negli ultimi anni gli stessi produttori di elettrodomestici stanno reagendo a queste nuove tendenze: ad esempio la ricerca porta avanti la produzione di dispositivi con più funzioni che integrano le funzionalità base della lavatrice con quelle dell’asciugatrice.

Avendo tutto in un unico dispositivo si potrà parlare di una importante forma di risparmio. Si tratta ancora di dispositivi molto costosi, che però probabilmente tra qualche anno saranno accessibili a tutti. Insomma, ancora non si può dire che l’asciugatrice sta vivendo il suo tramonto ma sicuramente la maggior parte delle persone sta cercando soluzioni meno dispendiose.