Mutui: come sospendere le rate del pagamento e quando è possibile farlo

Come sospendere le rate del mutuo

Come sospendere le rate del mutuo (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Ecco come fare per sospendere le rate dei mutui delle case e quando è possibile farlo.

Quando si acquista una casa, nella maggior parte dei casi, gli utenti necessitano dell’apertura di un mutuo per poter pagare l’enorme capitale che viene richiesto, per non parlare dei costi per terminare le varie pratiche legali, come per esempio quelle con il notaio, fino ad arrivare ai lavori di ristrutturazione.

Per questo motivo, sono molti i cittadini che cercano case già ristrutturate o addirittura già arredate, proprio per cercare di contenere i costi, soprattutto se si tratta della prima casa acquistata e si è giovani. Anche perché non sempre il mutuo viene accettato senza la presenza di un garante che possa fare da “scudo finanziario”.

Bisogna essere sempre consapevoli del fatto che l’attivazione del mutuo è un impegno che vi lega alla banca per più di trentanni nella maggior parte dei casi, per questo genera molta apprensione, soprattutto in questo caso specifico, che potrebbe capitare a tutti. Ecco perché molti tireranno un sospiro di sollievo sapendo di poter sospendere le rate del pagamento, ecco quando è possibile mettere i mutui della casa in stand-by.

Le agevolazioni per la prima casa

Come vi dicevamo, l’attivazione di un mutuo, nel momento in cui siete riusciti a superare il primo step e cioè quello di ricevere l’approvazione da parte della banca, cosa non scontata oggi giorno, a prescindere che abbiate avuto bisogno di un garante o meno, dovrete tenere in considerazione le varie spese da dover aggiungere alle varie uscite in corso.

Se siete quindi intenzionati ad acquistare la vostra prima casa, con lo scopo di farne la vostra abitazione principale, sappiate che in questa Legge di Bilancio sono ancora disponibili dei bonus che potrebbero fare al caso vostro, come per esempio la detrazione IRPEF sugli interessi passivi dei mutui, così come la riduzione dell’imposta di registro, l’IVA agevolata, il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili, il bonus elettrodomestici e così via. Informatevi per ognuno attualmente disponibile e approfittatene, in quanto non si sa ancora cosa ci sarà e cosa no, nel 2026.

Come richiedere questo importante aiuto
Come richiedere questo importante aiuto (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Come sospendere le rate del mutuo

Quando si acquista una casa, non c’è soltanto l’eccitazione del momento a farci visita, ma anche la paura che qualcosa possa andare storto, impedendoci così di pagare tutte le rate. Possiamo fare molti esempi, tra cui la perdita del lavoro, problemi di salute e danni improvvisi ambientali. Ed è proprio in merito a quest’ultimo caso che c’è una novità che potrebbe risollevare gli animi di cittadini colpiti da cataclismi climatici, i quali potranno vedersi sospendere le rate dei mutui, ecco in quale contesto è possibile farlo.

Ebbene, come riportano diritto-lavoro.com, per tutti i cittadini che sono stati colpiti dai violenti eventi meteorologici che hanno colpito la Toscana tra il 12 e il 14 febbraio 2025, l’Associazione Bancaria Italiana (Abi), ha confermato che sospenderà le rate dei mutui. Questa azione molto nobile e sicuramente empatica, non è soltanto un aiuto economico, ma anche un messaggio di solidarietà rivolto ai cittadini, confermando che le istituzioni non li hanno lasciati soli. A ogni modo siamo in attesa di capire quali saranno le disposizioni per beneficiare di questo aiuto.