Il centro distribuzione di Amazon a Passo Corese, in provincia di Rieti, diventa operativo. Il colosso dell’e-commerce, che ha cambiato in maniera radicale la nostra concezione dell’acquisto attraverso la modalità dello shopping online, cerca 500 addetti al magazzino.
La sede principale dell’azienda si trova a Beacon Hill, nei pressi di Seattle, nello stato di Washington. Tuttavia Amazon ha sedi anche in Italia: Castel San Giovanni (in provincia di Piacenza) è il suo primo centro di distribuzione, poi ci sono gli uffici di Milano, Asti e a Cagliari.
A partire dall’avvio delle sue attività in Italia nel 2010, Amazon ha investito nel Paese più di 450 milioni di euro e creato 1.700 posti di lavoro.
Il centro di distribuzione di Castel San Giovanni, che impiega più di 1.000 dipendenti, è stato aperto nel 2011, un anno dopo il lancio di Amazon.it. Inizialmente esteso 26.000 mq, oggi copre un’area di 86.000 mq per poter gestire la crescente domanda dei clienti e far fronte alla crescita del catalogo Amazon.it, che oggi offre più di 136 milioni di prodotti. A novembre 2015 Amazon ha aperto il centro di distribuzione urbano di Milano (1500 mq) per il servizio ai clienti Amazon Prime Now.
Oltre a questi investimenti negli impianti logistici del Paese, Amazon ha aperto i suoi uffici a Milano nel 2010. La società ha inoltre scelto la città di Cagliari quale sede del customer service, che impiega circa 300 persone.
Quando Amazon.com fu lanciato, nel 1995, aveva una missione ben definita: “essere l’azienda maggiormente focalizzata sul cliente al mondo, in cui i clienti possano cercare e trovare qualsiasi oggetto desiderino acquistare online, impegnandosi ad offrire i prezzi più bassi possibili”.
Fondata con il nome di Cadabra.com da Jeff Bezos nel 1994 e lanciata nel 1995, Amazon.com iniziò come libreria online, ma presto allargò la gamma dei prodotti venduti a dvd, cd musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobilia, cibo, giocattoli e altro ancora. Amazon ha creato poi altri siti in Canada, Regno Unito, Germania, Australia, Francia, Italia, Spagna, Cina, Brasile, Messico, Giappone e India e spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo.
Le posizioni prevedono lo svolgimento delle attività di ricezione, stoccaggio della merce, prelevamento e confezionamento degli ordini ricevuti. Gli operatori di magazzino costituiscono il cuore dellazienda, sono gli artefici del suo successo ed operano per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in termini di tempi di consegna e qualità del servizio. Si offre ai dipendenti un ambiente dinamico, attento alla sicurezza e alla qualità del lavoro, con la possibilità di crescere professionalmente.
Principali responsabilità:
Ricezione della merce in entrata nel magazzino;
Smistamento della merce da stoccare;
Catalogazione degli articoli;
Stoccaggio della merce;
Prelievo della merce;
Imballaggio e spedizione della merce;
Applicazione di procedure di sicurezza e qualità standardizzate
Profilo ricercato:
Età non inferiore ai 18 anni;
Disponibilità a lavorare su turni ed effettuare straordinari se necessario
Comprensione della lingua italiana
Puntualità, precisione ed attenzione
Requisiti addizionali:
Elevata attenzione verso gli aspetti della sicurezza sul lavoro
Atteggiamento positivo verso il lavoro
Disponibilità a raggiungere elevati standard di qualità
Tutte le offerte di lavoro in Amazon a Vercelli sono consultabili sui siti ufficiali di Manpower www.manpower.it e Adecco www.adecco.it, da cui è possibile inviare il proprio cv alle agenzia e prendere parte così alle selezioni in corso.
Ricordiamo che per tutte le altre offerte di lavoro in Amazon in Italia e all’estero è attivo il portale dedicato www.amazon.jobs/it,