CNN (acronimo di Cable News Network) è un’emittente televisiva statunitense all-news visibile via cavo nell’America centrosettentrionale e, in tutto il resto del mondo, grazie alla tecnologia satellitare. Fondata nel 1980 da Ted Turner e Reese Schonfeld, è una divisione della Turner Broadcasting System, posseduta da Time Warner.
La sua sede è ad Atlanta, nello stato della Georgia; vi lavorano oltre seicento dipendenti, tra cui duecento giornalisti.
A Londra CNN cerca giornalisti digitali e sportivi. Si tratta di internship nel giornalismo digitale a Londra destinate a studenti laureati in comunicazione e del giornalismo
L’ufficio londinese della CNN offre la possibilità a 8 giovani di partecipare a degli stage sia nel comparto del giornalismo televisivo che in quello del giornalismo digitale.
Per il giornalismo televisivo:
I requisiti generali sono:
- Formazione affine al campo giornalistico
- Avere la cittadinanza nel Regno Unito o nell’Unione Europea, o avere un permesso lavorativo a lungo termine valido nel Regno Unito
- Essenziale la conoscenza dell’inglese
I tirocinanti di giornalismo televisivo dovranno occuparsi di:
- Ricerca
- Verifica delle notizie
- Trascrizione del materiale ripreso
- Assistenza alle riprese
- Apportare contributi per i servizi e le trasmissioni
- Presenziare alle riunioni di pianificazione, di creatività
- Occuparsi delle fonti di immagini e riprese
È necessario che i candidati abbiano spiccate doti nella ricerca di informazioni e nella scrittura, l’abilità di mantenere un alto ritmo lavorativo, riescano a presentare storie e idee ai produttori.
Per le trasmissioni a tema sportivo, occorre compilare il modulo specifico (disponibile in fondo a questo articolo) e spedirlo via posta elettronica al responsabile
Per il giornalismo digitale:
I requisiti generali sono:
- Ampia e forte conoscenza degli affari internazionali
- Avere una solida comprensione del giornalismo digitale, includendo SEO e social network
- Essere capace di lavorare sotto pressione
- Avere particolare attenzione per i dettagli
I tirocinanti di giornalismo digitale dovranno occuparsi di:
- Fare ricerche
- Produrre contenuti in CMS
- Assistere i lavoratori sia sul sito ufficiale che su altre piattaforme
È preferibile che il candidato abbia ricevuto una formazione nel campo del giornalismo digitale
Per tirocini nel giornalismo digitale orientato ai contenuti, occorre compilare il modulo specifico (disponibile in fondo a questo articolo) e spedirlo via posta elettronica al responsabile Mark Tutton all’indirizzo di posta elettronica
Per tirocini nel giornalismo digitale sportivo occorre compilare il modulo specifico (disponibile in fondo a questo articolo) e spedirlo via posta elettronica al responsabile Tom McGowan
Per tirocini nel giornalismo digitale, occorre compilare il modulo specifico (disponibile in fondo a questo articolo) e spedirlo via posta elettronica al responsabile Nick Hunt
I tirocini hanno durata generica di 3 mesi, quelli nell’informazione sportiva, sia tradizionale che digitale invece hanno una durata di 4 mesi.
I periodi di tirocinio, comprensivi di date di scadenza per la presentazione delle domande sono:
Per i tirocini nel comparto dell’informazione, sia televisiva che digitale:
- 1 gennaio – 31 marzo (domande da consegnare entro il 1 novembre)
- 1 aprile – 30 giugno (domande da consegnare entro il 1 febbraio)
- 1 luglio – 30 settembre (domande da consegnare entro il 1 maggio)
- 1 ottobre – 31 dicembre (domande da consegnare entro il 1 agosto)
Per i tirocini nel settore di informazione sportiva, sia televisiva che digitale:
- 1 gennaio – 30 aprile (domande da consegnare entro il 1 novembre)
- 1 maggio – 31 agosto (domande da consegnare entro il 1 marzo)
- 1 settembre – 31 dicembre (domande da consegnare entro il 1 luglio)
I candidati verranno selezionati per un colloquio supplementare, che solitamente avviene un mese prima della data d’inizio del tirocinio.