Il nuovo Contratto Nazionale Collettivo (CCNL) disegna un nuovo scenario per gli stipendi del personale ATA, influenzando direttamente la vita professionale dei tanti addetti amministrativi, tecnici ed ausiliari presenti nelle scuole italiane. Il CCNL del 2024 sancisce aumenti retributivi significativi, introduce nuove classificazioni di ruoli e migliora le condizioni di lavoro complessive per i membri del personale ATA. Un cambiamento così sostanziale richiede un’analisi attenta per comprendere tutti gli aspetti rilevanti. Diamo quindi un’occhiata più da vicino alle implicazioni di questo nuovo contratto, con particolare riferimento al aspetto stipendiale per quanto riguarda il personale ATA.
Di seguito sono riportati esempi di stipendi del personale ATA, tenendo conto degli aumenti stipendiali CIA ed EP in base al nuovo CCNL del 18 gennaio. Gli importi sono calcolati per la fascia retributiva 0-8 anni e includono la tredicesima mensilità e eventuali indennità spettanti.
Ecco gli stipendi per profilo professionale:
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Istruzione e Ricerca stabilisce le retribuzioni ATA.
Il CCNL determina la retribuzione tabellare lorda, ovvero lo stipendio di base, per ogni profilo professionale del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. Questa retribuzione viene poi aggiornata in seguito a rinnovi contrattuali e incrementi mensili delle tabelle salariali. Va inoltre considerato che la retribuzione può variare in funzione dell’anzianità di servizio accumulata.
Per avere un idea su quanto si guadagna in ruoli specifici come un bidello o un guardarobiere, è necessario consultare il CCNL Istruzione e Ricerca in vigore, firmato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dai sindacati il 18 gennaio 2024 – CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 (pdf).
Il nuovo contratto per le scuole, che ha introdotto maggiorazioni salariali e altri vantaggi economici per il personale scolastico, riporta in dettaglio nelle Tabelle la retribuzione annua lorda per ciascun profilo del personale ATA.
Le retribuzioni ATA sono riportate sia per i profili attualmente in vigore, che per i nuovi profili professionali ATA previsti dal CCNL, in accordo con la nuova classificazione che entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2024, come stabilito dal contratto, sostituendo quella attuale, che pertanto dovrebbe terminare il 30 aprile 2024.
Con l’avvicinarsi del 2025, CAF e INPS ricordano che per continuare a ricevere bonus, agevolazioni…
Pubblicato l’avviso ufficiale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri: aperto il bando per 3.852 posti…
Nuova allerta gialla per piogge e temporali in diverse regioni italiane: la Protezione Civile segnala…
Altroconsumo svela il metodo più sicuro per pulire gli schermi di smartphone, TV e tablet:…
In Giappone, il Ōsōji non è solo una tradizione domestica ma un rito di rinnovamento:…
Con il Black Friday alle porte, Altroconsumo ricorda che conoscere i propri diritti è il…