Bonus occhiali: ecco il voucher o rimborso da 50 euro e come richiederlo

Per accedere è richiesto un Isee non superiore ai 10 mila euro

In arrivo il “bonus occhiali”, un’occasione per chi desidera acquistare un nuovo paio di occhiali da vista o fa uso di lenti a contatto. In che cosa consiste il bonus? Si tratta di un contributo una tantum pari a 50 euro per l’acquisto effettuato dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Ecco come procedere per richiedere il bonus e tutte le informazioni per fare domanda: il contributo è in favore dei membri di nuclei familiari con Isee non superiore ai 10mila euro e viene attribuito sotto forma di voucher.

“Bonus occhiali”: cos’è e chi può richiederlo

Il bonus occhiali è un contributo del valore di 50 euro che può essere erogato per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto a chi possiede un Isee non superiore ai 10 mila euro e viene consegnato in due diverse modalità:

  • come voucher per chi ne fa richiesta prima di comprare occhiali e lenti;
  • come rimborso, per chi ha già effettuato l’acquisto.

Come fare domanda

Per chi intende fare domanda e ricevere il bonus occhiali è necessario in ogni caso registrarsi su un’applicazione web dedicata disponibile sul sito del ministero della Salute. Per accedere è necessario autenticarsi mediante Spid, Cie o Cns. Qualora il candidato risulti idoneo all’attribuzione del bonus, il voucher viene reso disponibile sulla stessa applicazione, successivamente alla verifica da parte dell’Inps del possesso di tutti i requisiti Isee richiesti. Il rimborso, invece avviene direttamente sulle coordinate Iban fornite al momento della registrazione. Insieme a quest’ultima andranno inserite anche la copia della fattura e della documentazione attestante l’acquisto.

Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui