Ecco tutti i bonus in scadenza entro dicembre 2022

Dal bonus verde al bonus trasporto pubblico, ecco le misure in scadenza

Sono diversi i bonus che termineranno entro il 2022 e che non verranno rifinanziati a partire da gennaio 2023. Dal bonus verde al bonus trasporto pubblico, ecco tutte le misure in scadenza entro dicembre 2022 e che devono essere utilizzati entro la fine di quest’anno.

Bonus da utilizzare entro il 2022

Ecco tutte le misure che o perché in scadenza o a causa del cambio di cambio di Governo devono essere utilizzate entro il 2022:

  • Bonus TV rottamazione decoder: il bonus rottamazione prevede uno sconto fino a 100 euro per l’acquisto di un televisore, rottamando un vecchio apparecchio televisivo. Per accedere all’agevolazione e usufruire degli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2022, il bonus non prevede limiti ISEE per i beneficiari.
  • Bonus trasporto pubblico: il voucher da 60 euro può essere erogato a tutti coloro che sottoscrivono abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e di trasporto ferroviario nazionale con un reddito per 2021 ai fini IRPEF al di sotto dei 35.000 euro. L’agevolazione può essere richiesta una volta al mese, fino al 31 dicembre 2022.
  • Anche il bonus facciate rientra tra quelli in scadenza. Si tratta di un’agevolazione fiscale fruibile fino al 60% dell’importo per le spese relative a lavori sulla facciata esterna degli immobili.
  • Se non vi sono proroghe nel frattempo, anche il Superbonus 110 per le porzioni immobiliari unifamiliari, terminerà il 31 dicembre 2022. Per richiedere questa agevolazione è necessario aver ultimato almeno il 30% dei lavori alla data del 30 settembre 2022. Per lavori intrapresi nelle zone colpite da eventi sismici, non vale la scadenza del 31 dicembre 2022, ma è stata concessa una proroga sino a fine 2025.
  • Anche il bonus per l’acquisto della prima casa concesso ai giovani sotto i 36 anni è in scadenza entro il 31 dicembre 2022. Questa agevolazione prevede esenzioni e sgravi fiscali per i giovani acquirenti con ISEE non superiore a 40.000 euro.
  • Bonus verde: si tratta di un’agevolazione destinata a chi vuole sistemare il giardino della propria abitazione. Non ha vincoli ISEE e consiste in una detrazione di massimo 1.800 euro sulle spese per il rifacimento del giardino, con uno sconto del 36% sui costi sostenuti per un massimo di 5.000 euro di spesa;
  • Bonus tende da sole: si tratta di uno sconto fino al 50% per un limite di spesa di 60.000 euro per immobile. Un incentivo per l’acquisto e installazione di schermature solari che può essere richiesto fino al 31 dicembre 2022;
  • Anche il bonus zanzariere scade il 31 dicembre 2022: si tratta di una detrazione del 50% sull’acquisto e posa in opera per spese fino a 60.000 euro;
  • Anche il bonus per l’acquisto dei condizionatori è valido fino alla fine di dicembre. Si tratta dello sconto dal 50% al 65% per le spese di acquisto di climatizzatori a risparmio energetico per una spesa massima di 16.000 euro (per intervento di ristrutturazione della casa o manutenzione straordinaria) o 46.154 euro per la sostituzione con un condizionatore ad alta efficienza energetica.
  • In scadenza al 31 dicembre 2022 anche il bonus barriere architettoniche 2022 che consiste in una detrazione del 75% sulle spese sostenute per lavori di superamento e eliminazione di barriere architettoniche.

Domande in scadenza per bonus strutturali

Oltre a questi bonus, sono presenti anche agevolazioni annuali che vengono rifinanziate ogni anno e sono senza scadenza, ma la cui richiesta per l’anno in corso va presentata entro il 31 dicembre e, salvo l’abolizione da parte del Governo, viene riaperta l’anno successivo:

  • bonus asilo nido;
  • bonus ISCRO;
  • bonus cultura.

Per restare aggiornati sugli ultimi bonus e agevolazioni disponibili è possibile collegarsi a questa pagina.

Greta Esposito
Greta Esposito
Copywriter e web editor, ho la fortuna di fare della scrittura la mia professione. Non viaggio mai senza musica in cuffia e amo le maratone di film in bianco e nero. Di cosa non posso fare a meno? Della libertà di gestire il mio tempo per dedicarmi alle mie passioni.
Ultimi articoli
Potrebbe interessarti anche

COMMENTA QUESTO ARTICOLO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui