Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro 2023: cos’è e a cosa serve

Il Ministero del Lavoro è pronto ad ufficializzare il Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro: a chi si rivolge e come funziona.

Il Ministero del Lavoro è pronto a dare il via al Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro.

Parliamo di un Fondo che assicura un risarcimento economico nel caso di infortunio mortale durante l’alternanza scuola lavoro. L’indennizzo è valido per gli eventi che si sono verificati dal 1° gennaio 2018, data di entrata in vigore della misura.

Di seguito, spieghiamo dettagliatamente cos’è e a cosa serve il Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro.

Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro: di cosa si tratta

Il Fondo infortuni mortali alternanza scuola lavoro serve a garantire un risarcimento agli studenti, o meglio le famiglie degli stessi, che svolgono le attività di scuola lavoro e che incorrono in eventi mortali.

Il Fondo attinge, per tutto il 2023, risorse per un valore di 10 milioni e partirà finanziando richieste di risarcimento per eventi avvenuti a partire dal 1° gennaio 2018, data di entrata in vigore della disciplina che regola l’alternanza scuola lavoro. Dal 2024 il Ministero stanzierà per la misura 2 milioni di euro ogni anno.

Per l’operatività si dovrà attendere ancora qualche mese.

A chi si rivolge

Il Fondo è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, inclusi quelli impegnati in percorsi di istruzione e formazione professionale, e più specificamente alle loro famiglie che, in caso di tragedia, riscuoteranno il risarcimento. 

Decreto

La misura sarà inserita in uno dei Decreti di prossima emanazione del Ministero. Nel frattempo, vi invitiamo a consultare la nota stampa ufficiale del Ministro sul Fondo.

Aggiornamenti

Inoltre, per scoprire agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori, visita la nostra pagina dedicata alle guide e news sui fondi e aiuti

LEGGI ANCHE  Fringe Benefit: nuova opportunità di invio dati per i datori di lavoro
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.