La Naspi è compatibile con il tirocinio?

La Naspi è compatibile con il tirocinio? E’ questa la domanda che molti giovani si pongono. Ed è fondamentale conoscere la risposta per non incappare in brutte sorprese. La Naspi è una indennità che percepiscono coloro che non hanno un’occupazione, ma non solo. Può coesistere anche in caso di alcune tipologie di lavoro ma solo rispettando alcune caratteristiche legate alla cifra che si va a guadagnare. Restringendo il campo al tirocinio, è questo compatibile con la Naspi? Se si è in disoccupazione, insomma, si può accettare la proposta di un tirocinio senza rinunciare all’indennità percepita?

Tipi di tirocinio

Facciamo intanto una specifica cercando di chiarire quali sono le tipologie di tirocinio che tutt’oggi vengono proposte ai giovani disposti a investire sulla formazione per acquisire nuove conoscenze. Il tirocinio formativo può essere di due tipi: curriculare quando è finalizzato al completamento del percorso di istruzione dello stagista. Viene quindi svolto all’interno di un piano di studio scolastico o universitario. C’è poi lo stage extracurriculare che è finalizzato all’inserimento o al reinserimento lavorativo di disoccupati, attraverso l’acquisizione di competenze professionali. Esiste poi anche un altro tipo di tirocinio ovvero quello professionale: generalmente sono alcune categorie di lavoratori a svolgerlo obbligatoriamente per poter poi avviare la propria professione (pensiamo ad esempio al praticantato). Qualunque sia il tirocinio eseguito, è importante sottolineare un aspetto. Nessuna forma di tirocinio costituisce un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato.

La Naspi è compatibile con il tirocinio?

E allora ecco arrivati al punto. Il sussidio di disoccupazione è compatibile con il tirocinio? La risposta è sì, proprio perché nessun tirocinio prevede un rapporto di lavoro anche se la Legge dice che ogni tirocinante, pur non percependo stipendio, ha diritto al riconoscimento di una indennità per l’attività svolta che non può essere inferiore a 300 euro lordi mensili.

Annunci Correlati

Nessun risultato trovato.

Menu