Aperto un bando per l’assegnazione di 165 tirocini per la realizzazione di progetti di Leva Civica Regionale in Lombardia.
Gli stage sono rivolti a giovani under 29 anni, disoccupatie residenti in Lombardia, e prevedono un’indennità di oltre 400 Euro al mese. Per partecipare al bando per tirocini c’è tempo fino al 9 novembre 2015.
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di Leva Civica Regionale giovani, disoccupati o inoccupati, che, alla data di presentazione della propria candidatura per la selezione pubblica devono:
a) essere cittadini italiani o degli Stati aderenti all’Unione europea o extra comunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia da almeno due anni;
b) avere compiuto i 18 (diciotto) anni e non superato i 28 anni di età (29 NON compiuti);
c) non avere riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
d) non appartenere a corpi militari o alle forze di polizia;
e) non avere già effettuato un percorso di Leva Civica regionale, di durata superiore ai tre mesi.
I percorsi di Leva Civica hanno durata di 9 mesi, pari a 1050 ore totali di cui 29 ore di formazione d’aula, nell’arco temporale di 30 ore settimanali, da articolare secondo quanto previsto da ogni progetto. I progetti saranno avviati il giorno 01/12/2015 e concluderanno il giorno 31/08/2016.
All’assegnatario/a sono garantiti: un progetto formativo di tirocinio individuale attivato sulla base di una convenzione tra Ancitel Lombardia ed Ente Ospitante e sottoscritta, per presa visione, dall’assegnatario/a; un’indennità di € 433,80 mensili.