360 posti in arrivo con il Concorso Magistratura 2021

In arrivo 360 posti con il Concorso Magistratura 2021. Il bando uscirà a breve e garantirà numerosi posti di lavoro a coloro che passeranno le selezioni. Continua dunque il piano di infoltimento nel settore della Giustizia: dopo i 16.500 posti riguardanti l’Ufficio per il processo, ecco queste nuove assunzioni in Magistratura. Scopriamo maggiori informazioni in attesa dell’uscita del bando che sarà a breve.

Concorso Magistratura 2021: cosa sapere

Il bando uscirà probabilmente dopo l’estate, come anticipato dalla Ministra Marta Cartabia. E’ ancora presto, ovviamente, per conoscere dettagli specifici su quelle che saranno le prove, la valutazione dei titoli e i requisiti per poter prendere parte alle selezioni. Troppo presto anche per sapere qualcosa su quelle che saranno le modalità di candidatura. Va detto però che negli ultimi concorsi pubblici prevedono spesso la sola possibilità telematica per inviare la propria domanda.

Marta Cartabia ha affermato che le assunzioni del PNRR comprenderanno magistrati, cancellieri, personale amministrativo. “Sto mandando avanti anche l’ordinario reclutamento – ha affermato nella tappa di Milano del suo tour delle Corti d’Appello d’Italia – per esempio riattivando il concorso per la magistratura che come saprete avrà luogo a metà luglio“.

L’obiettivo, come sottolineato dalla stessa Ministra Cartabia, è ben chiaro. “In 5 anni dobbiamo abbattere del 25% i tempi di trattazione di tutti i procedimenti penali rispetto al 2019. Dobbiamo anche abbattere del 40% in 5 anni tempi di definizione del processo civile“. Un traguardo ambizioso da raggiungere ma alla portata, secondo quanto affermato dalla Ministra che conta di dare un’accelerata in un settore che finora era troppo statico e che negli ultimi anni non aveva visto grande infoltimento a livello di organico.

Se siete interessati al Concorso Magistratura 2021, allora, continuate a seguire la pagina dedicata ai concorsi di Circuitolavoro in cui troverete tutto quello che vi serve sapere per potervi iscrivervi ai vari bandi. Notizie fresche e sempre aggiornate da poter consultare con facilità.

 

Annunci Correlati

Menu